news ed eventi CIA

La nobile arte sul ring della Vaccarella: anche un mottolese tra i favoriti

Il pugile mottolese Stefano D Il pugile mottolese Stefano D'Auria

Tre giorni di pugilato per celebrare uno sport di nuovo al centro dell'attenzione: da oggi a domenica i guantoni pugliesi si sfideranno a Taranto per il titolo regionale élite di boxe, che vale la qualificazione ai campionati italiani assoluti.

La competizione di svolgerà nella masseria Vaccarella, storico dopolavoro dell'Italsider al quartiere Paolo VI, che il maestro Salvatore Cupri ha reso la Madison Square Garden cittadina per un fine settimana.

Tra i favoriti nella categoria 64 chili c'è un mottolese: si chiama Stefano D'Auria, ha 27 anni ed è cresciuto nell'accademia pugilistica dei fratelli Francesco e Giandomenico Castellano, beniamini locali di questa disciplina.

Pressione, responsabilità e preparazione fisica sono i suoi comandamenti laici. I maestri Castellano assicurano che ha lavorato molto, ha fatto un'ottima preparazione ed è pronto a giocarsela, a meno di improvvisi colpi di scena.

Agli angoli del ring ci saranno solo atleti e tecnici. Nessun tifoso, come è noto, sarà ammesso alla Vaccarella, dove il nostro D'Auria è impegnato questa sera in semifinale con Nicola Valerio della pugilistica Lionetti di Barletta.

In caso di vittoria, Stefano tenterà l'assalto alla corona regionale élite contro il vincitore dell'altra sfida in programma, Carafa versus Carlucci, alcuni tra i migliori virgulti del gotha pugliese.

In caso di vittoria in finale, D'Auria pareggerà i conti coi suo maestri: Giandomenico, che vinse come senior, e Francesco, che nel 2013 partecipò anche ai nazionali assoluti a Novara nella categoria 81 chili, fermandosi ai quarti. Comunque vada, vi terremo aggiornati.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...