
Prenderà il via giovedì prossimo 11 settembre il Raduno nazionale estivo della Protezione civile, organizzato in Puglia dalla sezione Protezione civile della Regione Puglia e dai coordinamenti provinciali di protezione civile in collaborazione con la rivista nazionale “La Protezione Civile Italiana” e con il patrocinio del Dipartimento nazionale di Protezione civile. L’evento, giunto alla sua decima edizione, si svolgerà nel “Valentino Resort” di Castellaneta Marina e terminerà domenica 14 settembre.
Sulla scorta delle esperienze vissute nei diversi raduni invernali di protezione civile e in quelli estivi dal 2014 ad oggi, la Puglia si prepara a ospitare dal 11 al 14 settembre 2025 le delegazioni di tutte le regioni italiane composte da volontari di protezione civile, funzionari e dirigenti degli enti e delle istituzioni a qualunque livello (regioni, province, comuni) che si occupano di protezione civile, rappresentanti istituzionali del Dipartimento nazionale di protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di un importante momento per il sistema di Protezione civile nazionale e pugliese in particolare, che si terrà in una delle località turistiche più rinomate della Puglia.
Sarà una occasione di incontro per tutti coloro i quali dedicano il loro tempo, il loro lavoro, la loro passione al servizio della Protezione civile. Una occasione per fare amicizie, per confrontarsi, per partecipare a gare sportive (sono previste gare di nuoto, beach volley, corsa, calcetto, padel, tiro con l’arco e bocce), per partecipare a gite ed escursioni
Sarà, inoltre, una occasione unica per rinsaldare, in tutti gli operatori di protezione civile italiani, a qualunque livello, il senso di appartenenza a quella variegata e straordinaria comunità che è il Sistema nazionale di Protezione civile.
Il raduno si aprirà giovedì 11 settembre alle 18:30 con la cerimonia inaugurale, nell’anfiteatro del Valentino Resort e con l’avvio delle gare sportive.
Venerdì 12 settembre spazio, invece, al convegno nazionale con inizio alle 9 nella sala convegni del Calanè Resort (adiacente al Valentino Resort) sul tema “D.S.S. - Decision Support System” (Sistema Di Supporto Alle Decisioni) che sarà moderato da Franco Pasargiklian - direttore della rivista “La Protezione Civile italiana” e che vedrà diversi interventi istituzionali.

Nel pomeriggio di venerdì 12 settembre con inizio alle 15:30, sempre nella sala convegni del Calanè Resort, si terrà la tavola rotonda sul tema “Utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie di ricerca per il supporto alle decisioni” con la partecipazione di:

Sabato 13 settembre, infine, dalle 9 del mattino prenderanno il via le diverse gare sportive che termineranno intorno alle 19, mentre alle 21 si terrà la premiazione dei vincitori delle discipline in gara a cura del Comitato regionale di Protezione civile e del Comitato organizzatore del raduno.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui