
Una giornata dal forte valore simbolico ha unito ieri, mercoledì 8 ottobre, Taranto e Sparta nel segno della fratellanza e della memoria storica.
Nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto, la delegazione spartana è stata accolta ufficialmente per celebrare i dieci anni del gemellaggio tra le due città. Tra i protagonisti, il massafrese Adriano Tegas, presidente dell’Asd Kratos Massafra, che ha idealmente chiuso il cerchio del suo straordinario viaggio in solitaria da Taranto a Sparta, compiuto nei mesi scorsi in bicicletta.
Le foto
Quella di Tegas non è stata soltanto un’impresa sportiva di 900 chilometri, ma un percorso di connessione e verità, come lui stesso ha raccontato in un post sui social: «Nato da una curiosità storica e sportiva, il viaggio è diventato una sfida con me stesso, un modo per riconnettermi con qualcosa di autentico».
Dopo essere stato accolto con calore in Grecia, Tegas ha potuto ricambiare quell’abbraccio proprio nella sua terra, in occasione della visita della delegazione di Sparta, Messene e Kalamata, guidata da Theodora Filippopoulou e Christos Chiotis.
Nel suo messaggio ha espresso un sentimento profondo: «Oggi gli Spartani sono tornati a casa, così come i Tarantini sono tornati a Sparta il 10 giugno. È come prendere per mano due sorelle e farle riabbracciare dopo troppo tempo».
Alla presenza dei rappresentanti della Regione Puglia, del Comune di Taranto, della Provincia, del Comitato Provinciale FCI Taranto e della Comunità Ellenica di Taranto, la cerimonia si è conclusa con la piantumazione di un ulivo di Sparta nei giardini del Museo Archeologico Nazionale MArTA. Il gesto, dono del sindaco di Sparta, rappresenta la continuità storica, la pace e l’amicizia tra i due popoli dello Ionio.
Come ha scritto lo stesso Tegas, «il nostro cammino è appena iniziato»: un messaggio che riecheggia come promessa di collaborazione e fratellanza duratura tra Taranto, Sparta e Massafra, tre comunità che condividono lo stesso spirito, la stessa storia e una visione comune di unità e speranza.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui