news ed eventi CIA

Al via il bando per il canale pluvio tra Appia e via Calzo

L'intervento L'intervento

È stato pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara per il completamento del terzo stralcio del canale pluvio Lamoscella, un’opera attesa da anni e ritenuta cruciale per la sicurezza idraulica di Palagiano. Lo annuncia con soddisfazione il Commissario di Governo delegato per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico nella regione Puglia, che ha stanziato 8.107.500 euro per l’intervento (CUP H89J21014660001).

Il progetto, intitolato “Completamento 3° stralcio – Tratto Casino Carmignano – canale Lamoscella”, prevede una durata di lavori pari a 548 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro le 12 del 15 settembre 2025.

L’intervento riguarderà:

  • l’adeguamento del canale esistente a monte della S.S. 7 Appia, nel tratto tra l’opera del 2007 e la sponda sinistra di via Calzo, subito dopo il Teatro Comunale;

  • l’attraversamento della stessa via Appia;

  • la realizzazione di un nuovo ponte su via Matera;

  • il proseguimento del canale fino a via Calzo, attraversando via Trovara.

Sono già in corso, a valle di questo lotto, i lavori del primo e secondo stralcio, già avviati nelle scorse settimane.

Una volta conclusi tutti gli interventi, l’intera zona ovest dell’abitato di Palagiano sarà protetta dal rischio idraulico e potrà essere finalmente deperimetrata dal Piano dell’Assetto Idrogeologico (P.A.I.), con effetti diretti sul piano urbanistico e ambientale del territorio.

L’assessore Francesca Pucci, in una nota, sottolinea: Un progetto atteso da anni che prosegue nella sua realizzazione grazie a un lavoro concreto e sinergico tra enti. Un altro passo per un territorio più sicuro, più vivibile e più tutelato.

Un'opera pubblica strategica che rappresenta un ulteriore passo avanti verso una Palagiano più resiliente e meno esposta agli eventi estremi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 8 luglio

Marina di Chiatona, a partire da mercoledì 9 luglio e fino a domenica 14 settembre, sarà ...

La Redazione - mer 9 luglio

«Secondo il principio di solidarietà cederemo ...

La Redazione - gio 10 luglio

Domani, venerdì 11 luglio, a partire dalle 20:30, piazza Cesare Battisti ospiterà ...