news ed eventi CIA

Antonio Spada presenta il suo saggio sulla libertà

Antonio Spada e la sua opera Antonio Spada e la sua opera

Venerdì 16 maggio alle 19, nella sede della libreria Iman in via Colonnello Scarano 27, Antonio Spada presenterà il suo saggio politico “Il diritto alla libertà”, dando il via a un tour letterario che toccherà diverse città italiane. L’incontro rientra nel programma degli eventi organizzati per celebrare il ventesimo anniversario della libreria diretta da Salvo Fuggiano.

Spada, originario di Massafra, torna nella sua città natale per aprire un ciclo di appuntamenti che lo porterà a discutere con i lettori i temi affrontati nel suo libro: politica, libertà individuale ed evoluzione dei sistemi democratici.

Il saggio propone una lettura critica dell’attuale assetto politico-sociale, definito dall’autore come un sistema primitivo neoclassico conservativo, bloccato tra estremismi ideologici e vecchie dottrine. Spada, definendosi evoluzionista liberale, invita a ripensare il ruolo dello Stato e delle istituzioni in funzione di una società più razionale, laica, libera e fondata su un individualismo convergente.

L’autore combina riflessioni filosofiche, esperienze personali e riferimenti storici per costruire una visione alternativa della società, ispirata ai cicli di Gian Battista Vico e all’evoluzione naturale di Charles Darwin. Il suo è un invito a superare i dogmatismi del passato per approdare a una nuova idea di democrazia.

L’incontro sarà il primo di una serie di eventi letterari organizzati dalla libreria Iman, che ospiterà anche Rossana Soldano, Ana Maria Sepe, Matteo Crudele, Pina Maria Rinaldi e Giuliana Salvi in un calendario ricco di appuntamenti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 6 maggio

Venticinque atleti della Taekwondo Massafra hanno partecipato al Campionato interregionale Forme, ...

La Redazione - mar 6 maggio

Salvo Fuggiano, autore noir originario di Massafra, ha ottenuto due importanti riconoscimenti ...

La Redazione - mer 7 maggio

Una fake news confezionata a regola d'arte e diffusa su Whatsapp in ...