news ed eventi CIA

"Appia Week": ricco programma a Castellaneta

Via Appia Via Appia © AGC

In occasione dell'Appia Week, evento diffuso in programma questa settimana, comunità e associazioni appartenenti alle regioni di Lazio, Campania, Basilicata e Puglia promuovono in ambito nazionale e internazionale il percorso della Regina Viarum.

A Castellaneta, l’associazione culturale Amici delle Gravine di Castellaneta, il Lions Club Castellaneta, la Mtb Group di Castellaneta con il patrocinio del Comune di Castellaneta e con la prestigiosa collaborazione dell'Università degli Studi di Bari hanno organizzato una serie di appuntamenti per i giorni 14,15 e 16 giugno.


Venerdi 14 giugno, alle 19:30 nelle Officine Mercato Comunale è stato organizzato il convegno: “La via Appia – Regina Viarum”: un percorso nei paesaggi e nella storia con nuove prospettive di sviluppo sostenibile.

Interverranno il sindaco Gianni Di Pippa, l’avvocato Marilena Lassandro Pepe (Lions Club), il professor Luciano Piepoli (UniBa), le archeologhe Antonella Cassano e Marika Sciscio (Amici delle Gravine) e Davide Mutasci (Mtb Group).

Sabato 15 giugno alle 16, invece, gli Amici delle Gravine di Castellaneta hanno organizzato una passeggiata a piedi sull'antico tracciato dell'Appia con visita finale alla cripta-santuario di San Michele Arcangelo nella gravina di Santo Stefano a Castellaneta, luogo che per la sua posizione isolata e per la presenza di numerose epigrafi, è definito "un santuario meta di numerosi pellegrinaggi" (prenotazione obbligatoria al 398888933).

Domenica 16 giugno alle 7:30, infine, per gli amanti della bicicletta potranno partecipare all’evento organizzato dall’associazione Mtb Group: si tratta di una ciclo-staffetta con partenza in via San Francesco, nei pressi della Farmacia Carbonara e arrivo a Taranto in piazza Garibaldi (per maggiori informazioni chiamare al 3475030821).

L’Appia Antica, una delle strade più famose dell’antica Roma, fu costruita nel 312 Avanti Cristo da Appio Claudio Cieco. Questa strada, anche conosciuta come la “Regina Viarum” o “Regina delle strade”, collegava Roma a Brindisi passando nei nostri territori e rappresentava un importante canale di comunicazione dell’epoca.

Oggi, l’Appia Antica è un affascinante itinerario storico che attraversa paesaggi mozzafiato e testimonianze millenarie.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 luglio

Gli organizzatori non nutrono alcun dubbio: «sarà una lunga ...

La Redazione - mer 3 luglio

Quattro anni di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali. Per l’imprenditore castellanetano ...

La Redazione - gio 4 luglio

Tra lacrime, coccole e tante carezze abbiamo trascorso un'intera mattinata nel canile ...