Aree verdi in adozione: Castellaneta ci spera

Un’aiuola presente su via San Francesco Un’aiuola presente su via San Francesco

“Partecipa alla cura del verde” è il nuovo progetto avviato dalla giunta Di Pippa.

L’iniziativa, in sintesi, prevede l’adozione di aree verdi di proprietà comunale e la donazione di piante arboree, al fine di sensibilizzare i cittadini al verde pubblico come bene comune, per tutelare l’ambiente, migliorare l’estetica e l’immagine della città attraverso la partecipazione diretta dei cittadini al decoro urbano.

Il progetto presenta la possibilità di adottare aree destinate a verde pubblico prendendosi cura di aiuole, rotatorie, spartitraffico, giardini e spazi verdi dandolo in gestione a soggetti terzi (scuole, attività commerciali, banche, imprese, artigiani, studi professionali, condomini, associazioni, comitati, enti e parrocchie). Presentando un piano di manutenzione e riqualificazione che comprendono sfalcio, potatura, posa di piante e fiori e pulizia.

Per chi invece volesse solo donare una pianta per incrementare il patrimonio arboreo, potrà farlo concordando preventivamente con l’ufficio preposto la specie da mettere a dimora. 

Coloro che adottano l’area potranno esporre sulla stessa un cartello dove verrà indicato il nome di chi si prende cura dell’area. 

Le aree a verde continueranno a mantenere la funzione ad uso pubblico. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Annabella Fuggiano - ven 2 dicembre

Un diario sentimentale, un filo rosso che unisce la politica, la scuola, la cronaca, lo ...

La Redazione - ven 2 dicembre

Dopo l’appuntamento di Acquaviva delle Fonti nei giorni ...

La Redazione - ven 2 dicembre

Venerdì 9 dicembre alle 18 nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Castellaneta ...