news ed eventi CIA

Avviati i lavori per la realizzazione di una mensa scolastica grazie al PNRR

L'avvio dei lavori L'avvio dei lavori

Ieri mattina si è dato il via ai lavori per la costruzione di una nuova mensa a servizio della scuola primaria Rodari, facente parte dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco, sito in via Padre Abatangelo a Massafra.

«La realizzazione della nuova mensa – hanno affermato il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano – rappresenta una risposta al nostro impegno verso l’edilizia scolastica e la sicurezza negli stabili dedicati alle future generazioni. Il nuovo plesso non vuol essere semplicemente un edificio, ma rappresenta un passo in avanti nella qualità della vita dei nostri piccoli, un luogo in cui la comunità scolastica si riunirà per condividere pasti, promuovendo al contempo una coesione sociale.

Questo risultato è frutto di un impegno amministrativo e tecnico che ha portato ad intercettare le opportunità offerte dal PNRR. Infatti l’intervento sarà finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per una somma complessiva pari a circa 523mila euro.

La mensa si articolerà su un livello fuori terra con la sala refezione per un totale di 70 posti  (doppio turno), servizi igienici, locale sporzionamento, spogliatoio e servizi igienici per il personale.

La struttura, che sarà progettata nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di efficientamento energetico e sismico con utilizzo di energia da fonti rinnovabili, potrà ospitare fino a 70 bambini contemporaneamente con doppio turno per complessivi 140 bambini (non contemporaneamente). Inoltre si adotteranno tecniche e materiali per isolare l’edificio da inquinamento da gas radon. Il nuovo edificio, che avrà una continuità con la scuola primaria esistente, faciliterà l’accesso e l’accessibilità alle persone diversamente abili».

Il sindaco e l’assessore hanno ringraziato la Ripartizione Lavori Pubblici, diretta dall’ingegnere Giuseppe Iannucci, per il buon lavoro svolto che ha consentito l’importante cantierizzazione dell’opera.

Il dirigente scolastico dell'istituto San Giovanni Bosco, Nicola Latorrata, ha espresso grande soddisfazione per l'avvio dei lavori per il plesso destinato alla mensa, evidenziando che tali opere determineranno non solo l'ampliamento dell'offerta formativa (tempo pieno e tempo prolungato con il potenziamento di Italiano e Matematica)  ma anche  un incremento dei servizi educativi (socializzazione; educazione alimentare, civica e alla salute) per tutta la comunità massafrese.
«Un plauso – ha concluso Latorrata - all'Amministrazione e agli uffici tecnici per aver colto l'opportunità dei fondi PNRR».

Alla cerimonia di inizio lavori oltre al sindaco Quarto, all’assessore Putignano e al dirigente Latorrata hanno presenziato il consigliere Vincenzo Castronuovo, il dirigente Giuseppe Iannucci, il geometra Giuseppe Laterza e Luigi Ferrarese dell’impresa esecutrice “Ferrarese Costruzioni”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 4 ottobre

Si intitola “Maria. Due cori in preghiera” il progetto musicale ...

La Redazione - mer 1 ottobre

Due inchieste diverse e nuove ombre sulla composizione delle liste ...

La Redazione - mer 1 ottobre

Oggi mercoledì 1 ottobre, la sezione massafrese dell’associazione ...