"Believe": a Palagiano l'iniziativa della FIP a favore della pallacanestro femminile

L'iniziativa L'iniziativa

Il 16 giugno a Palagiano ha avuto luogo l’ultima tappa del progetto "Believe", l'iniziativa di carattere nazionale che ha avuto come promotori il responsabile tecnico nazionale Maurizio Cremonini e il formatore CNA Roberta Regis.

Le giovani atlete della New Basket Palagiano, associazione che ospitava l’evento, e della Teknical Sport Massafra hanno avuto la grande occasione di assistere alle parole e alla saggezza delle colonne portanti del minibasket nazionale. Maurizio Cremonini, meravigliato dalla motivazione delle cestiste e dal loro amore verso la pallacanestro, si rivolge agli organi di competenza chiedendo la spinta e l’attenzione che il movimento femminile merita. «Collaborare fra società è fondamentale affinché il sogno delle piccole atlete possa diventare qualcosa di veramente concreto», questo, l’augurio di coach Cremonini a tutte le ragazze pugliesi che hanno partecipato al progetto.  

«Allenare le ragazze è sempre una bellissima esperienza per me. Ho trovato delle atlete molto attente, partecipi e innamorate del basket», confida Roberta Regis, membro dello staff nazionale. Coach Regis, affida alla New Basket Palagiano le proprie speranze di vedere questo gruppo consolidarsi sempre di più, data la difficoltà nel trovare continuità da parte delle atlete.

Ha presenziato all’evento anche Margaret Gonnella, consigliere federale FIP e presidente del movimento minibasket nazionale che ha posto l’accento sulla ingiusta disparità fra i mezzi a disposizione del mondo maschile rispetto a quello femminile. Si è evidenziato di come, essendoci meno squadre femminili, sia molto più difficile da parte dei genitori sposare questo progetto per le distanze da percorrere che aumentano, gravando, di conseguenza, su quella che può essere l’economia di una famiglia. Anche per Margaret Gonnella la soluzione ideale è quella che prevede la collaborazione fra società sportive, in maniera tale da avvantaggiare le atlete e di farne avvicinare sempre di nuove al mondo della pallacanestro femminile.

È stato un onore ricevere anche il presidente FIP Puglia, Francesco Damiani, il quale si è espresso così sull’evento: «Da quello che abbiamo potuto constatare, c’è una bellissima e viva realtà. Adesso bisogna trovare il modo per far sì che queste bambine, una volta finito il percorso del minibasket, possano cominciare a fare attività agonistica e che la proseguano anche oltre l’under 13/14 che generalmente è uno scoglio per molte di loro. È fondamentale stimolare le società a lavorare di più sul settore femminile anche con la nascita di nuove associazioni sportive. Abbiamo visto che le ragazze che vogliono giocare a pallacanestro ci sono, ora bisogna trovare gli strumenti e la volontà per favorirle».

La New Basket Palagiano, nella figura del fondatore e vicepresidente Gianluca Casamassima, ringrazia tutti gli illustri membri FIP che hanno partecipato all’evento: «L’essere stata riconosciuta come l’associazione sportiva che ha tesserato più atlete nel corso dell’anno non può che renderci onorati e spingerci ogni giorno a fare meglio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 27 giugno

Domenica 26 giugno si è svolto il ballottaggio per le elezioni amministrative del Comune di Palagiano, che ha concesso al sindaco uscente Domiziano ...

La Redazione - dom 26 giugno

Domiziano Lasigna è stato riconfermato sindaco di Palagiano. ...

La Redazione - ven 24 giugno

Asl Taranto e Questura hanno sottoscritto il protocollo d’Intesa finalizzato alla promozione di strategie condivise ...

La Redazione - gio 23 giugno

Domenica 26 giugno, Palagiano tornerà alle urne per il ballottaggio. Sarà una sfida a due tra Domenico Pio Lasigna e Pietro Rotolo. ...

La Redazione - mar 21 giugno

In provincia di Taranto è stato identificato un secondo caso confermato di vaiolo delle scimmie, non collegato a quello segnalato in precedenza. ...

La Redazione - sab 28 maggio

Questa mattina monsignor Sabino Iannuzzi è risultato positivo al Covid. ...

La Redazione - lun 30 maggio

Da Taranto in Germania per HannoverMesse, evento di punta nel mondo per le tecnologie industriali. ...

La Redazione - lun 30 maggio

La New Basket Palagiano cade a Bari: la Duma conquista il match e la testa della classifica. ...