news ed eventi CIA

Benvenuta AquaBeam: chirurgia robotica per l'Urologia del San Pio

Una tecnologia innovativa che sfrutta l’energia dell’acqua guidata dal robot per trattare l’ipertrofia prostatica benigna in modo preciso, sicuro e rispettoso della qualità di vita.

Si chiama «Aquablation», l’ospedale «San Pio» di Castellaneta è ormai pronto a utilizzarla e stamane è stata al centro di un «Simposio di Urologia», organizzato nell’aula magna del presidio di via del Mercato.

Aquablation, in sintesi, è una nuova frontiera terapeutica: una chirurgia robotica mininvasiva capace di trattare la malattia, rimuovendo il tessuto prostatico in eccesso e allo stesso tempo preservando funzione sessuale ed eiaculazione.

Un nuovo gioiellino di nome «AquaBeam» sarà quindi a disposizione della struttura semplice dipartimentale di Urologia diretta dal dottor Sebastiano Di Lena. Con l’ausilio di questo robot, l’equipe medica composta anche dai dottori Francesco Di Pippa, Enrico De Marzo, Roberto Magistro, Iolanda Palumbo e Sonia Marra d’ora in avanti interverrà senza bisturi e senza calore, con procedure completamente guidate nel rispetto dei tessuti circostanti.

I vantaggi saranno notevoli, non solo per il paziente che rispetto all’operazione tradizionale avrà tempi di recupero più rapidi e minori rischi intra-operatori conservando le sue funzioni sessuali, ma anche per l’intero sistema sanitario alle prese con liste d’attesa sempre più lunghe. Gli interventi chirurgici con AquaBeam, infatti, dureranno solo pochi minuti permettendo ai medici di operare un maggior numero di pazienti nel corso dell’anno rispetto al passato.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 settembre

Promozione del territorio, valorizzazione dei prodotti tipici: la "Sagra dell'Uva da Tavola" ...

La Redazione - mer 17 settembre

Il Comune di Castellaneta, in collaborazione con Legambiente Mare e Gravine, aderisce ...

La Redazione - gio 18 settembre

«Tributo 630? Se davvero si vuole dare ...