Stadio Italia
© ViVi
È arrivata l’ufficialità nel Comunicato Ufficiale n. 181 del 13 febbraio 2026 della Lega Nazionale Dilettanti - Comitato Regionale Puglia: l’A.S.D. Foggia Incedit è stata esclusa dal campionato di competenza dopo la quarta rinuncia stagionale.
Una decisione che era nell’aria ma che ora diventa definitiva e produce effetti immediati sulla classifica del torneo di Eccellenza Pugliese. In seguito all’esclusione, come previsto dal regolamento, vengono annullati tutti i risultati ottenuti contro la formazione foggiana. La LND Puglia ha così pubblicato la classifica aggiornata alla data di domenica 8 febbraio 2026 (8ª giornata di ritorno), già ricalcolata alla luce del provvedimento.
Le foto
A pagare un prezzo particolarmente pesante è il Soccer Massafra, che aveva affrontato e battuto il Foggia Incedit sia nel girone d’andata sia in quello di ritorno. Due vittorie che avevano fruttato sei punti, ora cancellati.
Il Massafra passa così da 29 a 23 punti, sprofondando in fondo alla classifica e vedendo complicarsi ulteriormente la corsa salvezza. Una doccia fredda per l’ambiente giallorosso, che si ritrova penalizzato non per demeriti sul campo ma per una vicenda extracalcistica.
L’esclusione del Foggia Incedit modifica in modo sostanziale l’intero equilibrio del campionato. Non solo il Massafra perde terreno: tutte le squadre che avevano conquistato punti contro i foggiani vedono ora ridimensionato il proprio bottino. L'esclusione del Foggia porta in vetta il Brindisi , prossimo avversario dei giallorossi.
Il torneo entra così in una fase ancora più incerta, con distanze accorciate o ampliate a seconda dei casi e una lotta salvezza che si fa sempre più serrata. Per il Massafra si tratta di un colpo durissimo, che impone ora una reazione immediata nelle ultime giornate per evitare conseguenze ancora più amare.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

