"Caos": online il nuovo singolo di un cantautore massafrese

Dal 23 settembre scorso è online "Caos", il nuovo singolo del giovane cantautore massafrese Vincenzo Santovito.

«Dietro ad ogni persona c'è una vita - spiega lo stesso autore -, dentro ad ogni persona ci sono segni indelebili. A volte basterebbe osservare invece di guardare, ascoltare invece di sentire, dare invece di prestare. A volte servirebbe non parlare, non giudicare, ma sognare e vivere la propria vita. Ogni uomo è un viaggio, un luogo, un libro.

"Caos" è tutto questo, "Caos" è la mia vita, "Caos" svela, "Caos" sono Io.

Questo brano nasce nel 2020, in un periodo di forte stress, un periodo in cui nella mia testa riaffioravano tante immagini del passato che ho deciso di trasformare in parole prima e in musica poi.

Non ci sono filtri, non ci sono giri di parole. "Caos" è trasparente, mette a nudo la mia essenza. E’ La vita di un ragazzo che ha navigato tra giudizi e pregiudizi, che ha combattuto contro il bullismo, che ha dovuto far fronte a numerose ingiustizie, ma che alla fine ha sempre avuto la meglio».

Vincenzo Santovito è un cantautore classe ’95. La sua vita è sempre stata governata dall’ arte, infatti già all’ età di 5 anni si avvicina alla danza e dai 12 ai 13 anni studia presso l’ "Accademia del Teatro alla Scala" di Milano.

Durante gli studi universitari, in un periodo buio della sua vita, decide di immergersi nel mondo del canto che diventa da subito la sua valvola di sfogo. Da qui nasce l’ autore, con la sua prima canzone "Così dal nulla" scritta nel 2019, proprio al superamento di un evento spiacevole.

Durante il periodo del Covid si chiude nella sua cameretta, scrive tanto, partecipa a vari contest online fino ad arrivare sul palco di “The Coach”, un talent televisivo condotto da Agata Reale, in onda su 7Gold, che gli consente di mettersi in gioco e di comprendere tutti i suoi punti di forza e di debolezza. Raggiunge la semifinale e da qui intraprende un percorso discografico che lo inserirà nel mondo del mercato musicale.

Nel novembre 2020 pubblica il suo primo singolo intitolato “Così dal nulla”.

Ad ottobre 2021 pubblica la cover di “Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi, che gli aveva consentito di vincere il primo premio al concorso canoro del programma televisivo “Amarcord” in onda su Telesud e diretto da Giuseppe Stigliano e utile per tentare la partecipazione a "Sanremo Giovani" del febbraio 2022, al quale si candida proprio con il brano “Caos”.

Dopo un anno di assenza dal panorama musicale, dovuto ad uno stravolgimento totale della sua vita, ritorna a settembre 2022, proprio con quel brano scartato a "Sanremo Giovani".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 3 dicembre

«Dopo 250 giorni, è arrivata la soluzione per poter completare i lavori del ...

La Redazione - sab 3 dicembre

Ancora in aumento il numero di positivi a Massafra. Sono quattro settimane di continua crescita dei contagi. ...

La Redazione - sab 3 dicembre

La situazione del centro siderurgico ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, a Massafra sarà ...