Caparezza e Kid Yugi
Caparezza (Michele Salvemini) ha elogiato Kid Yugi durante il suo passaggio speciale al podcast Basement (BSMT) di Gianluca Gazzoli, avvenuto per presentare il nuovo album Orbit Orbit.
Il rapper di Molfetta ha spiegato perché considera l’artista massafrese una delle voci più originali della nuova scena italiana, sottolineandone la capacità di unire scrittura colta e linguaggio diretto.
Nel corso dell’intervista, Salvemini ha ricordato di aver già espresso di persona il proprio apprezzamento al giovane collega: «A Kid Yugi ho fatto i complimenti personalmente per Lucifero, la canzone che chiude il suo album. Quel pezzo è pieno di riferimenti culturali: lui fa questa roba qua». Ha poi motivato l’attenzione crescente attorno al rapper massafrese: «Riesce ad accontentare sia chi predilige il rap di strada e vuole un linguaggio più crudo, sia chi cerca più poetica. Lui riesce a farlo, come lo fa anche Marracash».
Kid Yugi, penna riconosciuta per lo stile cupo e narrativo, si è imposto nel panorama nazionale grazie alla trilogia The Gloomy Tapes e a collaborazioni di rilievo. La sua scrittura, ricca di riferimenti letterari e culturali, lo ha reso uno dei protagonisti più seguiti della nuova generazione.
Nel dialogo con Gazzoli, Caparezza ha citato anche altri artisti contemporanei che segue con attenzione: «Di quelli giovani ascolto Mezzosangue e Rancore, che sono sempre nel mio cuore, perché hanno il modo di scrivere che piace a me, letteralmente. E anche Willie Peyote, ovviamente». Ha aggiunto un riferimento alle nuove tendenze del settore: «Di quelli nuovi nuovi magari mi interessano più quelli che fanno ‘rap indie’, perdonatemi per questo termine». Non sono mancati gli apprezzamenti per Dutch Nazari, Murubutu e Claver Gold, figure consolidate del rap più autoriale.
Le parole di Caparezza, artista con oltre vent’anni di carriera e più volte disco di platino, rappresentano un riconoscimento di peso per Kid Yugi. Un attestato che conferma la crescita del rapper massafrese e il suo ruolo sempre più centrale nella nuova scena italiana, in cui creatività e ricerca stanno diventando fattori decisivi.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

