news ed eventi CIA

“Caravaggio. Di chiaro e di oscuro”: domani a teatro

Cineteatro Valentino di Castellaneta Cineteatro Valentino di Castellaneta © ViVi

Giovedì 4 dicembre, alle 21, in scena al Teatro Valentino di Castellaneta “Caravaggio. Di chiaro e di oscuro”, di Francesco Niccolini, con Luigi D’Elia, disegno luci Francesco Dignitoso, regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

Lo spettacolo, che rientra nell’ambito della stagione teatrale e di danza del Comune di Castellaneta in collaborazione con Puglia Culture, ripercorre la parabola di Michelangelo come un attraversamento vertiginoso di luce e tenebra. Infanzia segnata dalla peste, miseria, successi improvvisi, risse, processi, fughe, condanne e una grazia tardiva fanno da contrappunto a una pittura rivoluzionaria, scandalosa per “lascivia e poco decoro”.

Sul palco, la parola e il corpo di Luigi D’Elia danno voce ai suoi quadri popolati da prostitute diventate madonne, giovani amanti trasformati in angeli, santi analfabeti guidati a leggere, decapitazioni che non distolgono lo sguardo, una Vergine mostrata senza consolazione né resurrezione. Lo spettacolo è affidato alla regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, attori e registi tra le voci più autorevoli del teatro italiano contemporaneo, maestri di un teatro d’attore rigoroso riconosciuti per un lavoro capace di illuminare i classici con uno sguardo contemporaneo.

È un viaggio dentro la “meraviglia selvaggia” di Caravaggio: carne ferita, unghie sporche, notte quasi assoluta e lampi di luce che, ancora oggi, ci costringono a vedere.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 dicembre

Si svolgerà venerdì 5 dicembre “Aspettando il Natale green”, evento ...

Dario Benedetto - mar 25 novembre

Maurizio Cristini, Maria Terrusi, Rosanna Bussolotto: nessuno dei tre candidati castellanetani ...

La Redazione - mar 25 novembre

La studentessa castellanetana Myriam Rubino tra i vincitori del contest ...