Carnevale di Massafra - Foto di repertorio
© ViVi
Il Comune di Massafra ha diffuso il programma della 73ª edizione del Carnevale di Massafra, una serie di appuntamenti che da oggi, 17 gennaio, accompagneranno la città fino al 17 febbraio, tra eventi di animazione, iniziative culturali e le sfilate dei carri allegorici, con l’obiettivo dichiarato di coinvolgere la comunità e valorizzare una manifestazione legata a identità e tradizione.
Il programma si apre nel pomeriggio con la celebrazione eucaristica con benedizione degli animali alla chiesa di Sant’Antonio Abate, in via V. Veneto, prevista alle 16:30. Nei prossimi giorni sono in calendario anche l’open day del Villaggio del Carnevale lungo la S.S. Appia km 634 (ingresso gratuito su prenotazione al 331 217 7077), la cuccagna in… palio in piazza Garibaldi e la versione dedicata ai bambini, oltre alla sfilata delle nostre meraviglie su corso Roma.
Le foto
La giornata di domenica 8 febbraio concentra più iniziative tra centro e teatro: dal convegno «Le città del Carnevale» (con Massafra, Putignano e Viareggio) al teatro comunale, fino agli appuntamenti di intrattenimento in piazza Vittorio Emanuele con disco baby e dance party a cura di Multiradio. Sempre al teatro comunale è annunciato «Pulcinella a corte», spettacolo di commedia dell’arte.
Il cartellone prosegue giovedì 12 febbraio con il concerto itinerante dello Sconcerto bandistico, il concorso Regina d’inverno 2026 a cura di drag queen in piazza Vittorio Emanuele e una serata danzante curata da Nostalgia ’90. Sabato 14 febbraio, alle 21, è previsto un appuntamento di balli in maschera al Polo seconda gioventù, centro anziani in via Livatino.
Il cuore della festa è fissato tra 15 e 17 febbraio: la sfilata dei carri allegorici, gruppi in maschera e maschere di carattere è indicata sia per domenica 15 alle 16 sia per martedì 17 alle 16, con chiusura affidata ai fuochi pirotecnici alle 23. Nella mattinata di domenica 15 è previsto anche l’annullo filatelico a cura del circolo filatelico A. Rospo, abbinato alla sfilata delle meraviglie.
Nel post di presentazione, il sindaco Giancarla Zaccaro definisce il Carnevale «vita» e richiama la dimensione di comunità, sottolineando che «non è soltanto una festa» ma anche una «scelta strategica» per cultura, turismo ed economia locale. Nel messaggio viene ribadito l’invito alla partecipazione, in linea con lo slogan dell’edizione, «Tutti protagonisti, nessuno spettatore».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

