Castellaneta alla Bit di Milano
Il Comune di Castellaneta ha rinnovato la propria partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano, un appuntamento strategico per il consolidamento dell'immagine di ogni ente nel mercato regionale e nazionale.
A rappresentare Castellaneta nella fiera milanese è stata l'assessore alle Attività produttive Marika Fumarola, impegnata in una serie di incontri con operatori e portatori di interesse del settore per discutere le prospettive di sviluppo della zona.
Stando alle parole del Comune di Castellaneta, racchiuse in un post consuntivo pubblicato sui social, i dati relativi ai flussi turistici del 2025 elaborati dalla Regione Puglia indicherebbero un consolidamento della destinazione. Nello specifico, si parlerebbe di oltre 60 mila 800 arrivi e di circa 327 mila 800 presenze complessive sul territorio. Secondo la ricostruzione effettuata dagli uffici comunali, quindi, questi numeri rappresenterebbero un incremento del 5% per quanto riguarda i nuovi arrivi e del 4% per i pernottamenti rispetto ai dati dell'anno precedente.
Per il sindaco Giambattista Di Pippa questi risultati rappresenterebbero la prova di un trend positivo e strutturale per la città: «Un risultato importante che testimonia la crescente attrattività del nostro territorio e l’efficacia del lavoro portato avanti in questi anni» ha dichiarato, sostenendo anche che, accanto al tradizionale comparto balneare, sia necessario puntare sulla diversificazione dell'offerta attraverso i cammini e gli eventi culturali per destagionalizzare i flussi.
In prospettiva futura, l'amministrazione punta molto sulle celebrazioni del 2026, anno che segnerà il centenario della scomparsa di Rodolfo Valentino. Nelle intenzioni del sindaco, proprio questa ricorrenza, abbinata allo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo, dovrebbe fungere da volano per attirare nuovi visitatori.
Sulla stessa linea si è espressa l'assessore Fumarola, secondo la quale i dati in crescita confermerebbero l'attrattività del territorio e la validità del lavoro di squadra tra istituzioni e mondo produttivo: «Confermiamo il nostro impegno a sostenere e rafforzare il comparto turistico, quale leva fondamentale di sviluppo economico, occupazionale e sociale del territorio» sono state le sue parole.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

