
Ultimo match dell’anno per la Valentino Basket Castellaneta, che domenica 15 dicembre alle 18, in casa della Cestistica Ostuni chiuderà il girone di andata nel match valido per l’undicesima giornata del campionato di Serie C Gold.
Uno scontro diretto a tutti gli effetti, secondo la classifica, tra due squadre appaiate a quota 8 punti nella cortissima classifica del girone. Ostuni che, fino a questo momento, è stata la grande delusione del campionato, poiché era e resta una squadra costruita per vincere il campionato, con giocatori esperti e da categoria superiore, ma che ha incontrato le difficoltà di una C Gold che si dimostra ancora una volta un campionato equilibrato ed imprevedibile.
Dopo la sconfitta contro Monopoli, alla quinta giornata, coach Putignano ha rilevato coach Romano nella guida del roster ostunese: un roster che, se si leggono i nomi, fa paura. In cabina di regia c’è Mateja Maksimovic, play serbo classe 2000, da 3 partite in maglia gialloblu, insieme a Tancredi Rotundo, ex della serata (ha vestito il biancorosso nel 2016/17, per poi concludere la stagione a Ceglie). Nel reparto esterni su di tutti spicca il nome di Mantas Kadzevicius, guardia lituana da 12.4 punti a partita, già visto all’opera nella città bianca nella passata stagione. Occhio alla guardia Gennaro Tessitore, giocatore con un bagaglio d’esperienza pieno di Serie B (l’anno scorso giocava nella Virtus Pozzuoli), e al neo arrivato Tommaso Colombo (classe 2000).
Nello spot di ala troviamo il fuoriclasse assoluto, ovvero Ivan Scarponi: reduce da due grandi stagioni in Serie B con la Cestistica San Severo, dopo essere riuscito a riportare la squadra giallonera in Lega2, è tornato in Serie C, dove sta giocando con 14 punti di media a partita. Nello spot di 3 dice la sua anche Domenico Latella, riconfermato dopo la scorsa stagione, con il suo tiro mortifero dalla lunga distanza. Altro rincofermato Antonio Caloia, ala forte, come Alunderis Edvinas, con i suoi 202 cm. A dettare esperienza sotto le plance c’è un altro volto noto, il centro Lillo Leo, coadiuvato dal giovane Michele Mazzarese, pronto a far rifiatare il collega di reparto.
Sarà partita vera al PalaGentile, con Ostuni che proverà ad invertire a tutti i costi il trend negativo dopo le due sconfitte consecutive di Mola e Taranto. La Valentino, dal canto suo, vuole provare a chiudere nel migliore dei modi l’anno, ormai consapevole dei propri mezzi. Un match che vedrà opposti due modi diversi di giocare a pallacanestro, quella più difensiva di Ostuni, quella tutta votata all’attacco della squadra di coach Leale.
Appuntamento al PalaGentile di Viale dello Sport alle 18: arbitreranno il match Mitrugno di Mesagne e Rodi di Brindisi.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui