news ed eventi CIA

Consiglio comunale di Castellaneta: che flop l'elezione dei vicepresidenti

Comune di Castellaneta Comune di Castellaneta

Solo due punti all’ordine del giorno, ma sufficienti per trasformare il Consiglio comunale di ieri in un piccolo caso.

L’assise castellanetana si riuniva per prendere atto della nomina del nuovo collegio dei revisori dei conti da parte del prefetto (previa estrazione), ma soprattutto per eleggere i due vicepresidenti del consiglio, figure introdotte con le modifiche apportate recentemente al regolamento di funzionamento dell’organo. Circostanza rinviata a data da destinarli, però, per il “gran rifiuto” di uno dei due eletti.

Come consuetudine istituzionale, infatti, i due vice di Simonetta Tucci, eletta presidente poche settimane fa dopo le dimissioni di Annibale Cassano, sarebbero andati uno alla maggioranza e uno all’opposizione. Gioco facile per la prima, che con 9 voti ha confermato Stefania Giannico, che avrebbe dovuto svolgere anche le funzioni di vicario, più complicato per la seconda che si è divisa attestando 4 voti a Lello Rochira e 3 voti ad Antonio D’Ambrosio.

Poco male, tuttavia: Rochira, avendo avuto più voti, era vicepresidente designato. Il colpo di scena, però, è arrivato quando l’esponente del M5s ha dichiarato di rinunciare alla carica. È stato necessario sospendere la seduta, per capire come muoversi di fronte a questa svolta inaspettata.

Assodata la necessità di una rinuncia scritta da parte del consigliere rinunciatario, l’assise ha deciso di aggiornarsi per ripetere le votazioni, ritenendo invalide quelle effettuate e, di conseguenza, anche l’elezione dell’incolpevole Giannico.


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori ...

La Redazione - gio 24 aprile

Tra diversi operatori commerciali e turistici di Castellaneta ...

La Redazione - gio 24 aprile

Sarà celebrata stasera, alle 19 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Castellaneta, una santa ...