
Il suono delle campane a festa della Cattedrale intorno alle 11.30 di questa mattina, ha annunciato l'elezione del nuovo e atteso vescovo della diocesi di Castellaneta. La scelta è ricaduta su Monsignor Claudio Maniàgo.
Fino ad ora vescovo titolare di Satafi e ausiliario di Firenze, monsignor Maniàgo, nato a Firenze l'8 febbraio 1959, è dunque il successore di monsignor Pietro Maria Fragnelli, attuale vescovo di Trapani.
Ordinato sacerdote nel 1984, monsignor Maniago è stato dal 1987 al 1994 rettore del seminario minore, poi direttore del centro diocesano per le vocazioni, membro del consiglio pastorale diocesano e assistente ecclesiastico del Serra Club.
Nel 1988 ha iniziato ad insegnare liturgia, presso la facoltà teologica dell'Italia centrale; nel 1994 diviene pro-vicario generale dell'arcidiocesi metropolitana, moderatore della curia arcivescovile e canonico onorario della chiesa cattedrale di Firenze e nel 2001 è stato nominato vicario generale dell'arcidiocesi fiorentina.
Nominato dalla stampa "vescovo più giovane d'Italia" (consacrato a soli 44 anni da Papa Giovanni Paolo II), monsignor Maniago si appresta a guidare la diocesi castellanetana con animo pronto: «Percepisco già l'attesa di un popolo che aspetta il suo vescovo - ha dichiarato monsignor Maniàgo ai microfoni di Toscanamedia Channel - e io con umiltà cercherò di mettermi al servizio. Sono convinto che sarà una bellissima nuova pagina della mia vita, per il mio ministero e spero anche per la storia della diocesi di Castellaneta».
Un augurio al nuovo vescovo è giunto da don Franco Alfarano, parroco di San Domenico e incaricato diocesano per la consulta delle confraternite: «La nomina del Vescovo eletto per la nostra Diocesi è stata certamente una sorpresa nel nome e nella provenienza: fiorentino! Non può che rallegrarmi questa notizia per una, fatemi passare il termine, visione piu' aperta della Chiesa diocesana è ciò che certamente apprenderemo dal nostro nuovo Pastore che, già nelle sue prime parole si è mostrato padre, fratello e amico amabile. I primi che ho avvisato della nuova nomina, attesa nella preghiera, sono stati i miei 18 ragazzi che sono con me in questa settimana per il Camposcuola presso l'Oratorio don Bosco. Auguro al nostro nuovo Pastore un buon cammino in comunione con noi Sacerdoti e con il Popolo di Dio! Auguri e benvenuto a te Mons. Claudio».
Il vescovo ha ora due mesi di tempo per prendere possesso della nuova diocesi, e probabilmente arriverà a Castellaneta nei primi giorni di settembre.
Redazione ViviCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui