A Castellaneta finalmente c'è aria di festa: da domani a domenica 11 maggio sono infatti in programma i festeggiamenti in onore dei santi patroni San Nicola di Bari e San Francesco da Paola.
La festa patronale, presentata ufficialmente ieri alla presenza del sindaco Gianni Di Pippa e del priore della confraternita di San Francesco da Paola Nicola Gigante, sarà scandita dal tradizionale lancio del pallone aerostatico: si terrà domani sera, venerdì 9 alle 21, in piazza Principe di Napoli e poi si darà il via all’accensione musicale di tutte le luminarie.
I festeggiamenti proseguiranno il giorno seguente coinvolgendo anche via Roma e piazza Umberto I, luogo in cui torneranno a esibirsi sulla cassarmonica varie bande musicali. Un gradito ritorno al passato per la cassarmonica che tornerà quindi a illuminare e a scaldare con le sue note piazza Umberto I.
Sabato sera invece gli sbandieratori del gruppo “Rione Lama” di Oria coloreranno le vie del centro mentre il luna park itinerante sarà operativo per tutto il weekend in viale Europa e dintorni.
I fuochi pirotecnici sarà possibile ammirarli sabato sera intorno alle 23:30 mentre il piatto forte dei festeggiamenti civili è in programma domenica sera in piazza Principe di Napoli con lo spettacolo di cabaret di Uccio De Santis, Umberto Sardella e vari componenti del cast "Mudù".
Il programma religioso, invece, prevede celebrazioni eucaristiche nella cattedrale e nella chiesa di San Michele. La consegna delle chiavi della città ai santi patroni avverrà sabato in cattedrale, al termine della concelebrazione eucaristica delle 18 presieduta dal vescovo Iannuzzi. A seguire partirà la processione con le immagini dei santi.
La festa patronale di Castellaneta è organizzata dalla confraternita di San Francesco da Paola in collaborazione con la diocesi e l'ente comunale. Buona festa a tutti!
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui