
Il Comune di Castellaneta, tramite l'assessorato ai Servizi Sociali, informa che è possibile presentare le domande per il budget di sostegno al cargiver familiare.
La presentazione della domanda, dalle 12 del 8 febbraio alle 12 del 8 marzo 2022, prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID, Livello 2 e Attestazione ISEE ordinario in corso di validità necessari al fine di generare il proprio Codice Famiglia.
Gli utenti in possesso di codice famiglia creato nel corso degli anni precedenti, dovranno procedere comunque a generare un nuovo codice famiglia.
Le istanze di accesso devono essere presentate tramite specifica domanda trasmessa esclusivamente attraverso piattaforma telematica all’indirizzo: bandi.pugliasociale.regione.puglia.it
Il caregiver familiare potrà accedere al “budget di sostegno al caregiver familiare” di euro 1.000,00 (una tantum), che si concretizza nell’acquisto di interventi a sostegno del suo ruolo di cura e assistenza e tra quelli elencati di seguito esclusivamente a puro titolo esemplificativo:
• acquisto di attrezzature di domotica sociale;
• potenziamento dell’intervento di assistenza domiciliare (prestazioni dell’OSS);
• ricovero di sollievo temporaneo in struttura residenziale (RSSA, RSA);
• acquisto polizza assicurativa per rischio infortuni/responsabilità civile collegata all’attività di cura;
• acquisto di prestazioni sociali (assistenti familiari);
• acquisto di prestazioni di sollievo presso centri diurni e semiresidenziali;
• altro intervento rivolto a supportare il ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.
Non sono ammessi alla misura del “budget di sostegno al caregiver familiare”:
i caregiver di disabili beneficiari di Progetti di Vita indipendente (annualità 2018-2019-2020-2021), i caregiver di disabili beneficiari di progetti “Dopo di Noi” (annualità 2020-2021) i caregiver beneficiari della misura RED 3.0 caregiver familiare (2019-2020-2021).
Per informazioni:
- Assistente sociale dottoressa Rosita Zicari: [email protected]; - tel. 0998290393
- Assistente sociale dottoressa Curci Mariacarmela: [email protected]; - tel. 0998290269
https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/FondoCaregiver
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui