news ed eventi CIA

Il convento di San Francesco, primo tra i "Luoghi del cuore - FAI" di Castellaneta

Il convento di San Francesco Il convento di San Francesco

Una piccola firma per un importante risultato: è con questo spirito che il convento di San Francesco è stato candidato tra i "Luoghi del cuore" del Fai (Fondo Ambiente Italiano) e, attualmente, è il "portabandiera" di Castellaneta in una classifica che vede al primo posto provvisorio l'antico stabilimento termale di Porretta Terme.

"Luoghi italiani da non dimenticare": è con queste parole che il Fai ha promosso il censimento dei luoghi storici di tutta italia che necessitano di interventi di ristrutturazione atti a valorizzarli e preservarli.

Dopo ogni censimento FAI in collaborazione con banca Intesa Sanpaolo mette a disposizione un budget di 400mila euro: una parte viene destinata ai primi tre luoghi più votati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi sono stati sostenuti interventi a favore di 92 luoghi d’arte in 17 regioni.

Dal 30 maggio al 30 novembre 2018, durante la nona edizione de "I luoghi del cuore", sarà possibile votare online per il restauro del convento di San Francesco che, attualmente, è in 154esima posizione con 420 preferenze, cliccando sul link seguente: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagn...

Castellaneta è presente nella classifica, in più basse posizioni in classifica, con altri luoghi come la Cattedrale, il centro storico, le chiese di San Domenico, Santa Chiara, San Giovanni e San Giuseppe, Santa Maria del Rifugio, Santa Maria dell'Aiuto, l'Assunta, San Michele, le chiese rupestri e le spiagge.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 6 maggio

Sono trascorsi 130 anni esatti dalla nascita di Rodolfo Pier Filiberto Raffaello ...

La Redazione - mer 7 maggio

La «Simri» chiama e l’equipe medica dell’ospedale «San Pio» ...

La Redazione - gio 8 maggio

A Castellaneta finalmente c'è aria di festa: da domani a domenica 11 ...