
L'Acd Castellaneta e lo Sporting Altamura hanno terminato per 2-2 il loro primo impegno ufficiale, valido per l'andata degli ottavi di coppa Italia.
Ma la vera notizia non è giunta dal terreno di gioco del De Bellis bensì dagli spogliatoi: l'assenza di Domenico Cecere infatti ha fatto più rumore dei 90 minuti di gioco disputati dalle due squadre.
Nonostante le notizie insistenti e prive di fondamento circolate per tutta l'estate infatti, pare che il bomber castellanetano non abbia ancora trovato l'accordo con la società del presidente Guida. Una separazione temporanea che se dovesse tramutarsi in divorzio complicherebbe maledettamente la nuova stagione dell'Acd Castellaneta.
La gara: entrambe le squadre hanno giocato a ritmi blandi, andando in rete solo nella seconda frazione di gioco.
Nel primo tempo quasi nulla da segnalare, eccezion fatta per gli infortuni che hanno costretto Aiello e Basile ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco. La sfortuna, poco dopo, ha colpito anche De Bellis (subentrato proprio ad Aiello) che ha rimediato, dopo uno scontro di gioco, cinque punti di sutura al viso. Fuori anche lui.
Nella ripresa il primo brivido è stato di Mianulli, che con un colpo di testa ha mandato il pallone sopra la traversa. Al 56' Sporting Altamura è passato in vantaggio con Chisena, incredibilmente libero di calciare al centro dell'area di rigore.
Dopo cinque minuti i padroni di casa hanno ristabilito la parità con un calcio di rigore trasformato da Greco.
Il Castellaneta ha spezzato l'equilibrio del match al 78': sugli sviluppi di un'azione nata sulla destra, Cirrottola ha colpito la traversa con un colpo di testa e sulla ribattuta Lioi ha insaccato con astuzia.
La rete che ha fissato il risultato in parità è arrivata all'82' con Aloisio, che dal limite è riuscito a sorprendere Robertone con un preciso diagonale.
La gara di ritorno si disputerà tra sette giorni nella cittadina barese. Chissà se ci sarà Cecere.
Francesco Loforese
ACD CASTELLANETA: Robertone, Lucia, Recchia, Cirrottola, Buttiglione, Papa, Colucci, Greco, Mianulli, Aiello (13' Maiorino), Basile (20' De Bellis). A disposizione: Zelletta, Cristella, Cassano, Maiorino, De Bellis (45' Lioi), Masiello, Lioi. Allenatore: Lippolis.
SPORTING ALTAMURA: Coretti, Tancredi, Cavaliere, Bucci, Armento, Dibenedetto, Montemurro (81' Castoro), Frascolla, Selvaggi, Chisena (71' Aloisio), Stefanini. A disposizione: Goffredo, Aloisio, Di Gioia, Cannito, Castoro, Tragni, Radicchio. Allenatore: Di Maio.
ARBITRO: Balestrucci di Barletta.
AMMONITI: Papa (C), Tancredi (A), Frascolla (A), Aloisio (A).
MARCATORI: 56' Chisena (A), 61' Greco (C), 78' Lioi (C), 82' Aloisio (A).
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui