news ed eventi CIA

"Le bambole della Quaresima": corso di cucito creativo con Aracnea

Le bambole della Quaresima Le bambole della Quaresima

L’associazione Aracnea organizza nelle giornate del 19 e 20 febbraio un laboratorio di cucito artistico dedicato ai più piccoli: “Le bambole della Quaresima” in collaborazione con la confraternita del Santissimo Sacramento di Castellaneta.

Un tempo, vi era una particolare tradizione persa ormai persa nel corso della storia: a partire dal mercoledì delle Ceneri queste bambole venivano appese su una lunga canna nelle vie del centro storico, e ne veniva tolta una alla volta ogni domenica fino a Pasqua.

Da circa 20 anni, un ricco gruppo di ragazzi appartenenti alla confraternita ha riemerso questa meravigliosa tradizione, insegnando a cucire queste 7 bambole che rappresentano i lavoratori dei tempi di Gesù, ognuna con un suo nome e una sua precisa storia.

L’incontro, avrà luogo presso Aracnea Hub - Auditorium comunale “7 Febbraio 1985” sabato 19 e domenica 20 febbraio dalle 16 alle 19 con un contributo associativo di 10 euro.

Per ulteriori dettagli chiamare al 349 091 8090 (Maria Rosaria) o visitare i siti e canali social di Aracnea (www.aracnea.it o associazioneculturalearacnea).

L’evento, si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative sanitarie emanate per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori ...

La Redazione - gio 24 aprile

Tra diversi operatori commerciali e turistici di Castellaneta ...

La Redazione - gio 24 aprile

Sarà celebrata stasera, alle 19 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Castellaneta, una santa ...