news ed eventi CIA

Castellaneta Marina, soccorsa una piccola tartaruga marina

Fortunata, la piccola tartaruga caretta caretta recuperata questa mattina a Castellaneta Marina Fortunata, la piccola tartaruga caretta caretta recuperata questa mattina a Castellaneta Marina © Vivi Web TV

Ennesimo ritrovamento di una tartaruga caretta caretta sul litorale di Castellaneta Marina (ieri un altro salvataggio, ndr). Una piccola femmina di circa due anni, questa volta trovata viva, seppure in evidente difficoltà, e subito battezzata col nome Fortunata dai volontari di Nita Ambiente intervenuti per il suo recupero.

La tartaruga è stata trovata da un uomo che passeggiava sulla spiaggia mentre si godeva il clima primaverile di questo sabato mattina. Con encomiabile spirito civico, lo stesso ha informato del ritrovamento i carabinieri della stazione di Castellaneta.

Il luogotenente Rametta, comandante della locale stazione, ha attivato il Nucleo di Intervento e Tutela Ambientale, associazione guidata dal presidente Leonardo Galante che, come sempre, è tempestivamente intervenuta per il recupero e messa in sicurezza della piccola tartaruga.

Dopo aver contattato il Servizio Veterinario dell’ASL e la Capitaneria di Porto, Fortunata è stata trasportata al Centro Recupero Tartarughe Marine di Policoro, dove è stata affidata ai veterinari del WWF.

Una storia a lieto fine, che fa ben sperare in vista della prossima primavera ed estate, quando si attendono nuovi nidi in questo angolo del mar Ionio, che sembra essere un’oasi felice per le caretta caretta, unica tartaruga marina che nidifica in Italia.

Fortunata, dopo le amorevoli cure del Centro, sarà liberata nelle prossime settimane sulla spiaggia di Castellaneta Marina, per riprendere la libertà e magari, chissà, un giorno tornare a nidificare proprio su queste spiagge.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 2 maggio

Anche la Asl di Taranto e la struttura semplice dipartimentale di Pediatria di Castellaneta ...

La Redazione - gio 2 maggio

Fa tappa a Castellaneta il prossimo venerdì 3 maggio, alle 18:30 nelle ...

La Redazione - ven 3 maggio

Figura anche il castellanetano Giancarlo Lospinuso, sessantatreenne residente a Taranto, ...