news ed eventi CIA

Palasport di Castellaneta, partiti i lavori di manutenzione straordinaria

Lavori in corso al palazzetto dello sport Lavori in corso al palazzetto dello sport

Sono arrivate questa mattina da Bressanone (Trentino Alto Adige), le nuove capriate del palazzetto dello sport di Castellaneta.

Da qualche ora, così, sono ufficialmente partiti i lavori di manutenzione straordinaria di una delle strutture più amate dai castellanetani, e negli anni ribattezzata come "Palatifo".

La necessità della sostituzione delle capriate si è resa evidente solo durante l'intervento di impermeabilizzazione del tetto avviato la scorsa estate, lavori interrotti proprio dalla scoperta del pessimo stato della parte interna della struttura in legno, che secondo quanto riferito dall’Amministrazione comunale rischiava di far crollare l'intera copertura.

Un progetto di manutenzione pari a 115mila euro ai quali vanno sommati ulteriori 90mila euro relativi all’impermeabilizzazione.

Il cronoprogramma dei lavori, fanno sapere da Palazzo di Città, prevede circa 30 giorni di attività, comprensivi della sostituzione dello strato di impermeabilizzazione.

I lavori di manutenzione straordinaria del palazzetto tuttavia non termineranno qui: si punterà presto alla piena agibilità della struttura e alla messa in sicurezza della stessa entro il prossimo autunno (nuovi impianti elettrici, termici ed antincendio, oltre al ripristino delle parti ammalorate del campo di gioco.

Parallelamente alla riapertura della struttura, però, il Comune di Castellaneta fa sapere di essere a lavoro anche per un secondo intervento straordinario: si tratterebbe di un vero e proprio restyling, con la realizzazione della nuova gradinata, in sostituzione dell'attuale, e nuovi spogliatoi e servizi. Un progetto per il quale sono state già trovate le risorse e programmata la realizzazione nel 2022.

Piccola curiosità a margine della notizia: le lunghissime travi arrivate oggi a Castellaneta sono realizzate dalla ditta Rubner Holzbau, la stessa che nel 1995 costruì la copertura in legno della struttura.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Gabriele Semeraro - lun 29 aprile

«Donare sorrisi, gioia, conforto e allegria, nonché ascoltare tutti coloro che incontreremo ...

La Redazione - ven 26 aprile

 L’AFDHA (associazione delle famiglie per i diritti delle persone con disabilità) di ...

La Redazione - ven 26 aprile

Sopralluogo congiunto nei pressi degli ambienti di Oncologia, siti al primo piano dell'ospedale ...