news ed eventi CIA

Sit-in al cimitero: mattinata di pacifica protesta a Castellaneta

Sit-in presso il cimitero comunale di Castellaneta Sit-in presso il cimitero comunale di Castellaneta

Si è svolto con una nutrita rappresentanza di persone, tra politici e cittadini di Castellaneta, la manifestazione di protesta organizzata dal Partito Democratico dinnanzi al cancello del cimitero comunale.

Il circolo di via Vittorio Emanuele, alla vigilia, aveva parlato senza mezzi termini di fatiscenza strutturale, precarie condizioni di sicurezza e carenza di servizi. Per questo, i Dem avevano deciso di organizzare una manifestazione pacifica al fine di ricevere delucidazioni e risposte dall'Amministrazione Gugliotti.

«È stata una pronta e chiara risposta dei cittadini a difesa della dignità di un luogo sacro - il commento di Gianni Di Pippa dopo il sit-in -. Se non ci saranno risposte immediate da parte dell’amministrazione comunale, amministrazione che ha dimostrato la sua incapacità a tutelare e mantenere in uno stato dignitoso il cimitero, la battaglia continuerà mettendo in campo tutte le iniziative necessarie per difendere il luogo dove ci sono i nostri cari».

«Non passa settimana in cui la gente non pubblichi foto di cappelle chiuse alcune anche con alberi che spuntano di solai, viali inaccessibili ai disabili ma anche ai normodotati, marciapiedi rotti, infiltrazioni di acqua dappertutto insomma condizioni di sicurezza insufficienti e carenza di servizi - ha invece commentato il consigliere comunale Agostino De Bellis -. Ieri mattina, durante la manifestazione, ci sono stati momenti emozionanti e al tempo stesso drammatici quando ho invitato i cittadini ad esporre il proprio disappunto rispetto alle gravi carenze su esposte. 

La richiesta unanime è stata l’immediato ritorno alle condizioni di decoro del cimitero. Speriamo - ha concluso De Bellis - che l’amministrazione colga al volo le esigenze non più derogabili della cittadinanza e dia risposte importanti ed immediate».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...

La Redazione - lun 22 aprile

LSB Lecce si conferma bestia nera della Valentino Basket Castellaneta: i salentini sono ...

La Redazione - lun 22 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa è ...