news ed eventi CIA

Castellaneta, tra tegole parlanti e confraternite

Tegole nel centro storico di Castellaneta Tegole nel centro storico di Castellaneta

Frequento da anni Castellaneta, ho imparato ad apprezzarne la grande storia che ci viene incontro con le sue architetture religiose e civili. Vi è, d’altronde, la storia che si cela nei riti e nelle liturgie, meno conosciuta, senza la quale la “grande storia” non può essere compresa.

Meritevole di lode, per esempio, è l’iniziativa che impreziosisce il centro storico con le tegole decorate che riportano i proverbi della città. La tegola è terra; il materiale ricorda non solo la copertura dei tetti delle antiche case del paese, ma anche le zolle lavorate dai contadini e che rappresentano tutt’oggi una delle principali attività economica  del territorio.

Ricordare la propria lingua, nei cui suoni è deposta la saggezza popolare stratificata nel tempo, è un gesto di consapevolezza: una realtà comunitaria è viva, se conserva la propria lingua madre. Senza l’uso della lingua madre una comunità è vuota presenza. I proverbi in vernacolo non sono, pertanto, cultura minore, ma riflessione che attinge dalla realtà materiale e vivente del popolo senza la quale non vi è evoluzione nella continuità.

Ho assistito, inoltre, alla novena del Santissimo Crocifisso che si svolge ad aprile. La novena, cantata secondo le note di Giuseppe Perrone, ha trovato nella confraternita del Santissimo Crocifisso del priore Roberto Cardenio, la sua custode.

Non si può essere indifferenti al reliquiario esposto durante la novena e che racchiude e offre ai fedeli un presunto chiodo della croce di Cristo. Il reliquiario di notevole fattura napoletana è poco conosciuto così come la sua storia, ma il ricostituirsi della confraternita ridona alla comunità un frammento della sua identità. 

Castellaneta offre a chi la sa guardare una bellezza e una profondità che abbraccia fede, arte e natura in una sintesi rara che i suoi cittadini dovrebbero difendere con una quotidiana azione di riscoperta del passato nel presente.

Salvatore Antonio Bravo

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 17 dicembre 2025

Castellaneta piange il dottore Carmine Gravina, storico medico di famiglia dal 1990 al 2023. ...

La Redazione - gio 18 dicembre 2025

Dopo alcuni giorni di chiusura è stato riaperto al traffico veicolare e pedonale il sottopasso di via Arco ...

La Redazione - ven 19 dicembre 2025

Si svolgerà stasera, venerdì 19 dicembre in piazza Principe di Napoli, la decima edizione de “La ...