news ed eventi CIA

Castiglioni porta “I Persiani” al teatro Resta

«I Persiani» di Eschilo «I Persiani» di Eschilo © Teatro delle Forche

Silvio Castiglioni porta in scena «I Persiani» di Eschilo venerdì 31 ottobre alle 21 nel teatro Nicola Resta di Massafra, con la regia del gruppo I Sacchi di Sabbia. L’evento fa parte della rassegna di teatro contemporaneo Légami.

Scritto nel 472 a.C., il testo di Eschilo è considerato la tragedia più antica del mondo. Ambientata a Susa, capitale dell’impero persiano, l’opera racconta la sconfitta dell’esercito di Serse non dal punto di vista dei vincitori greci, ma dei vinti. Una scelta che, già allora, rovesciava il punto di vista dominante, invitando a riconoscere l’umanità anche nel nemico.

Castiglioni, insieme al gruppo pisano I Sacchi di Sabbia, rilegge il dramma in forma di miniatura scenica: un tavolo diventa palcoscenico e gli oggetti si fanno interpreti di un racconto arcaico e potente. I versi di Eschilo, tradotti e adattati da Francesco Morosi, emergono in una dimensione visionaria e sospesa, evocando le atmosfere metafisiche di De Chirico.

Lo spettacolo, della durata di circa 60 minuti, propone un teatro di parola e gesto ridotto all’essenziale, fedele alla poetica dell’attore e regista Castiglioni, da sempre attento al rapporto tra rito e contemporaneità.

Il biglietto intero costa 12,00 euro, il ridotto 10,00 euro (per under 25, over 65 e gruppi di almeno otto persone). I biglietti ridotti sono acquistabili nel botteghino del teatro, gli interi anche online su Vivaticket.

Per informazioni e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com[email protected].

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 24 ottobre

Rovinoso incidente sulla strada statale 106 ionica (in entrambe le direzioni ...

La Redazione - ven 24 ottobre

Massafra si prepara a vivere la 73ª edizione del Carnevale, una delle manifestazioni più ...

La Redazione - ven 24 ottobre

È stato presentato ieri sera, nel corso della cerimonia ufficiale al Teatro ...