news ed eventi CIA

CastStory: a Natale vince la tradizione

CastStory: a Natale vince la tradizione CastStory: a Natale vince la tradizione | © n.c.

Insomma è già Natale. Come al solito ci sembrava un evento lontano e invece eccolo qua mentre ci accingiamo a ripetere i gesti della tradizione. E noi abbiamo un tradizionale bisogno di credere nello spirito del Natale che si rinnova ogni anno, tra cerimonie religiose e civili di grande rilevanza.

Sì, a Natale vince la tradizione in tutti campi.

A cominciare da quello alimentare fatto di pranzi e cenoni dove, nei sapori, ricerchiamo le suggestioni del passato, pur nella certezza che non ci saranno più i rosoli e i liquorini fatti in casa.

Tradizione anche nella festività religiosa che per i fedeli significa partecipazione più attenta, riflessione più personale sui rapporti con il prossimo.

Tradizione anche nel gesto ripetitivo dell’allestimento del presepe. Chi non si è mai cimentato a realizzare scenografie dettate dal proprio estro, curando dettagli storici e ambientali spesso sulla scorta dei famosi presepi napoletani (scenograficamente molto curati) che videro per tutto il secolo XVIII l’impegno di colti artigiani specializzati?

Molti presepi sono realizzati nell’intimità della propria casa. Altri sono allestiti, in locali attrezzati allo scopo, su iniziativa di istituzioni più pubbliche. Sono questi i presepi che, acquistando un rilievo pubblico, determinano l’attrazione di gruppi di visitatori alla scoperta delle composizioni più ammiccanti.

Quest’anno a Castellaneta ci hanno pensato quelli dell’associazione “Gli Amici del Presepe” ad organizzare, di concerto con altre istituzioni, il tradizionale concorso nell’ambito dell’evento “Una casa per Gesù Bambino”.

A Palazzo Catalano, riempendo le stanze di composizioni variamente ispirate. Naturalmente non manca la casa di Babbo Natale. Fino al 6 gennaio siete tutti invitati ogni pomeriggio dalle 18 in poi.

Buon Natale a tutti.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - sab 29 maggio 2021

La prima comunità religiosa femminile a Castellaneta fu molto antica. ...