“C’è un medico in cucina”, dottori in gara al “Mauro Perrone”

Mauro Perrone di Castellaneta Mauro Perrone di Castellaneta

Sabato 21 maggio, nell'ambito de progetto "C'è un medico in cucina", si terrà un approfondimento scientifico rivolto agli studenti dell’istituto alberghiero Mauro Perrone di Castellaneta.

Nell’auditorium della scuola si procederà poi all’elaborazione di ricette sulla base delle indicazioni medico-scientifiche, entrando così nel vivo della gara.

“C’è un medico in cucina”, format collaudato a ottobre 2021 grazie ad un protocollo di Intesa tra Tipica Puglia, Cibo in Salute di Uniba, Comune di Acquaviva delle Fonti e Comune di Casamassima, ha anche il patrocinio dei comuni di Taranto, Castellaneta, Casamassima, oltre che della Regione Puglia.

Ad arricchire il parterre, già numeroso, dei partner istituzionali e del mondo dell’imprenditoria pugliese, entra Slow Food Puglia, avamposto dell’associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo grazie ai saperi e alle tradizioni locali.

"C'è un medico in cucina" è lo spring school sull’alimentazione salutare con i prodotti di Terra Jonica organizzata da Tipica Puglia in collaborazione con la facoltà di medicina dell’Università di Bari. Trentasette medici che gareggiano, ciascuno con la propria ricetta inedita ispirata ai principi della nutriceutica e della ristoceutica, rendendo protagoniste le materie prime della dieta mediterranea. In questa edizione, in particolare, la regina dei piatti sarà la cozza nera tarantina (presidio slow food).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - oggi, mar 28 giugno

Era stata infastidita da qualcuno o qualcosa, in questo video amatoriale girato con il consenso del WWF si intuisce benissimo. Un magnifico esemplare di tartaruga ...

La Redazione - oggi, mar 28 giugno

Formidabile doppietta, quella firmata a Grottaglie domenica scorsa da due giovani atlete del Club Runner 87. ...

La Redazione - lun 27 giugno

Incendio di probabili origini dolose in zona Gaudella Piccola, nei pressi del ponte di Masseria D'Anela. ...

La Redazione - lun 27 giugno

Auguri a cascata per Gianni Di Pippa eletto nella notte nuovo sindaco di Castellaneta. ...

Annabella Fuggiano - lun 27 giugno

Gianni Di Pippa è il nuovo sindaco di Castellaneta. Ha battuto al ballottaggio Alfredino Cellamare. ...

La Redazione - lun 20 giugno

Comizi di piazza, la dea bendata sorride ancora a Gianni Di Pippa. ...

La Redazione - mar 21 giugno

Al via l’avviso regionale finalizzato alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ...

La Redazione - mar 21 giugno

Ripartono i comizi di piazza in vista del turno di ballottaggio di domenica 26 giugno. ...