
Si è svolto ieri sera nella sede del Comitato “Amici di Gesù Bambino” di Massafra il primo incontro tra l’amministrazione comunale e i residenti del rione storico.
All’iniziativa ha preso parte l’assessore al Centro Storico Cosimo Maraglino, per un confronto diretto sulle esigenze e criticità del quartiere, con l’obiettivo di avviare una collaborazione stabile tra cittadini e istituzioni.
Durante la riunione sono stati individuati quattro punti fondamentali su cui il comitato ha chiesto interventi urgenti e risolutivi:
-
Sicurezza e controllo. Intensificare la presenza delle forze dell’ordine per la prevenzione dei reati e attivare un’azione mirata di controllo sugli illeciti. È stata sottolineata la necessità di affrontare il problema degli irregolari e del loro sfruttamento, con implicazioni di tipo sociale, igienico e fiscale.
-
Ztl e parcheggi. Regolamentare l’accesso al centro storico e tutelare i residenti, introducendo ingressi a tempo, orari limitati e permessi permanenti per la sosta riservata.
-
Pulizia. Garantire la pulizia settimanale delle vie del quartiere e contrastare l’abbandono dei rifiuti e delle deiezioni animali.
-
Decoro urbano. Avviare interventi di riqualificazione della pavimentazione e degli immobili abbandonati, nel rispetto delle caratteristiche architettoniche del borgo antico.
Il comitato ha ringraziato l’assessore Cosimo Maraglino per la partecipazione, auspicando una sinergia concreta tra amministrazione e cittadini, orientata al bene comune di Massafra.
Nel comunicato diffuso dopo l’incontro, gli organizzatori hanno ricordato il motto del sindaco Giancarla Zaccaro:
«Da qui si parte — da questo primo incontro e da questi quattro punti — perché la rinascita di Massafra passa anche e soprattutto dalla rinascita del suo centro storico».
Il gruppo ha inoltre sottolineato la necessità di recuperare il senso di appartenenza e la cura per il patrimonio ereditato dai nostri avi, denunciando i danni causati da anni di incuria e abbandono.
In chiusura, il comitato ha invitato cittadini e imprenditori a partecipare all’evento «A Natale ogni addobbo vale», in programma sabato 7 dicembre tra i vicoli del borgo antico.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui