news ed eventi CIA

Ciclovie urbane: il ministero delle Infrastrutture finanzia il progetto di Castellaneta

Via Aldo Moro Via Aldo Moro © ViVi

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inserito il Comune di Castellaneta tra i 10 enti locali ammessi al finanziamento nell’ambito del Fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali.

La selezione è avvenuta su un totale di 127 proposte progettuali presentate a livello nazionale, rendendo la città di Valentino uno dei pochi beneficiari del contributo economico, che ammonta a 656 mila e 800 euro erogati a copertura integrale dell'opera.

Il progetto prevede l'infrastrutturazione di un asse viario centrale che comprende viale Aldo Moro, via delle Spinelle e viale Europa.

L’area interessata rappresenta uno snodo di collegamento tra diverse zone del centro abitato, mettendo in comunicazione diretta gli impianti sportivi con le aree pubbliche e i luoghi di aggregazione. Dal punto di vista tecnico, l'intervento comporta l'integrazione di un percorso ciclabile nella viabilità già esistente, con il contestuale rifacimento del manto stradale attraverso l'utilizzo di materiali specifici.

Per garantire la separazione tra il flusso veicolare e quello ciclistico verranno installati appositi cordoli distanziatori, mentre si procederà al rifacimento degli attraversamenti ciclo-pedonali e all'adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale, con l’inserimento di nuovi limiti di velocità volti alla moderazione del traffico.

L'iniziativa è parte di un programma più ampio denominato «Via dello Sport», finalizzato alla connessione delle infrastrutture sportive cittadine con i sistemi di mobilità sostenibile, anche in funzione dell'organizzazione dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026.

«Essere tra i 10 comuni finanziati in tutta Italia – dichiara il sindaco Di Pippa – è un risultato che testimonia la qualità del lavoro svolto dagli uffici comunali e la capacità dell’amministrazione di programmare interventi concreti e strategici. La Via dello Sport rappresenta un modello di città che investe sulla mobilità dolce, sulla sicurezza e sulla qualità dello spazio urbano.

Il risultato è frutto di un lavoro corale dell’amministrazione comunale, realizzato tra il delegato allo Sport De Bellis, l’assessore ai Lavori pubblici Rizzi e la struttura tecnica dell’ente. Continueremo a lavorare per trasformare le risorse ottenute in opere utili, moderne e durature per Castellaneta» ha concluso Di Pippa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 19 gennaio

Lavori in vista, l'accesso al pubblico nella biblioteca comunale di Castellaneta è ...

La Redazione - lun 19 gennaio

Domani sera, martedì 20 gennaio, il Comune di Castellaneta celebrerà la festa di San Sebastiano, patrono ...

La Redazione - mar 20 gennaio

Un’opportunità di volontariato civico a sostegno delle ...