Controlli sulla raccolta differenziata: avviata la fase operativa
Sono iniziati nella mattinata di oggi a Massafra i controlli operativi sulla raccolta differenziata, avviati dal Comune per verificare il corretto conferimento dei rifiuti, contrastare gli abbandoni illeciti e migliorare la qualità del servizio, dopo una lunga fase preliminare di avvisi bonari e attività di sensibilizzazione.
Le verifiche si svolgono sul territorio comunale con il supporto delle guardie zoofile e in collaborazione con le forze dell’ordine e gli enti preposti, con l’obiettivo di rafforzare il rispetto delle regole ambientali.
L’attività rappresenta il passaggio alla fase più strutturata della campagna annunciata nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, che ha preceduto l’avvio dei controlli con 20 settimane di monitoraggi preliminari e segnalazioni non sanzionatorie. In questa prima giornata, come documentato anche da immagini diffuse sui social, l’attenzione si è concentrata in particolare sulle frazioni riciclabili, per verificare la corretta separazione dei rifiuti e le modalità di utilizzo dei contenitori.
Secondo quanto già comunicato dal Comune, i controlli riguardano il rispetto del calendario di esposizione, l’uso esclusivo dei bidoni forniti, la corretta divisione delle frazioni e il divieto di abbandono dei rifiuti negli spazi pubblici. In caso di irregolarità sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, come stabilito dal Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani, approvato con delibera di consiglio comunale numero 49 del 25 giugno 2021. Per il monitoraggio del territorio sono state attivate anche foto-trappole, già utilizzate per le prime contestazioni.
In un messaggio diffuso sui social nella mattinata di oggi, l’assessore con deleghe ad Agricoltura, Ccologia e Ambiente Giuseppe Maggiore ha spiegato che l’avvio dai rifiuti riciclabili è stato scelto per rendere i controlli inizialmente più graduali e accompagnarli a una sensibilizzazione diretta dei cittadini, invitando alla collaborazione e a una maggiore attenzione nella differenziazione.
L’amministrazione comunale ribadisce che l’obiettivo dell’iniziativa resta quello di mantenere la città pulita, migliorare l’efficienza della raccolta e contenere i costi del servizio, puntando su responsabilità condivisa, tutela dell’ambiente e partecipazione attiva della comunità. Nei prossimi giorni i controlli proseguiranno sull’intero territorio comunale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

