Cristiana Capotondi
Ieri, giovedì 15 gennaio , al Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra, Cristiana Capotondi ha portato in scena «La vittoria è la balia dei vinti» per la Stagione teatrale 2025/2026, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Puglia Culture, con lo spettacolo dedicato alla memoria del bombardamento di Firenze del 1943.
Nel comunicato diffuso dal Comune, la prova dell’attrice viene definita «precisa e colorata», capace di rendere «simpatica e piacevole» una storia impegnativa. In scena, una madre di oggi mette a letto la figlia di 6 anni e, alla richiesta della storia della buonanotte, riporta alla memoria l’avventura della bisnonna Vittoria che, il 25 settembre 1943, durante un bombardamento, in un rifugio sotto casa avrebbe allattato due gemellini.
Il testo racconta una rievocazione che passa dalla dimensione familiare a quella collettiva: Capotondi, vestita di bianco, «evoca e fa sognare immagini» consegnandole alla bambina e al pubblico, in un percorso che, come viene sottolineato, fa entrare la storia nella memoria profonda, quella che non si scorda.
Il prossimo appuntamento della stagione è fissato il 6 febbraio con «Un ponte per due», commedia brillante e ironica scritta e interpretata da Paolo Caiazzo e Antonello Costa.
I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Comunale, in piazza Garibaldi, il lunedì 10:00-12:00 e il giovedì 18-20: platea 25,00 euro, galleria 20,00 euro, galleria ridotto 15,00 euro. È disponibile anche la vendita online su Vivaticket e nei punti vendita del circuito; per informazioni è indicato il numero 324 6103258 tutti i giorni 10-12:30 e 16-19.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

