news ed eventi CIA

Dal Cern di Ginevra un nuovo riconoscimento ad un'eccellenza castellanetana

Il professore Domenico Mongelli Il professore Domenico Mongelli

Il "Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare" (Cern), il più grande e famoso centro di ricerche al mondo con 23 nazioni aderenti, assegna un nuovo riconoscimento all'ingegnere e professore  castellanetano Domenico Mongelli per la didattica, le sperimentazioni e le ricerche in fisica.

Il conferimento è avvenuto durante il primo convegno del Cern in Italia, svolto sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, nelle aule del liceo "Casiraghi", scuola polo del Cern in Italia per aver istituito un laboratorio-museo sugli esperimenti del Cern (per questo intitolato ConCern).

Durante l'evento, l'ingegnere Mongelli ha tenuto una conferenza davanti a 150 persone, fra docenti italiani e scienziati del Cern, sulle sue recenti ricerche universitarie in tema di energie e tecnologie rinnovabili. 

Questa, in ordine di tempo, è la quinta onorificenza attribuita dal Cern al professore Mongelli, dopo quelle degli anni 2016, 2017 e 2019 attribuitegli nella sede storica del centro, a Ginevra e del 2018 con video-collegamento dall'istituto scolastico "Perrone" di Castellaneta con il Cern di Ginevra e il Lliceo "Casiraghi". 

Negli anni 2022-23, infine, l'ingegner Mongelli era stato premiato dal Congresso europeo sull'energia geotermica a Berlino e dall'Accademia mondiale della scienza di Atene.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 10 giugno

Musica country, animazione, buon cibo e tutto il fascino di una festa a tema western. ...

La Redazione - lun 10 giugno

Alla scuola primaria dell’istituto comprensivo “Filippo ...

La Redazione - sab 8 giugno

In attesa di conoscere il bilancio del weekend appena cominciato, a Castellaneta Marina ...