news ed eventi CIA

Rendiconto, domani ci riprovano: sarà un consiglio comunale da dentro o fuori

Piazza Principe di Napoli - Municipio Piazza Principe di Napoli - Municipio

La prima convocazione è in programma domani alle 17. La seconda, qualora la prima dovesse andare deserta, giovedì pomeriggio alla stessa ora. Il consiglio comunale di Castellaneta torna a riunirsi in sessione straordinaria per tentare di approvare il rendiconto di gestione 2024.

I termini per farlo sarebbero ormai "scaduti" ma, su formale invito della prefettura di Taranto, l'assise ci riproverà per scongiurare l'attivazione di particolari procedure che condurrebbero allo scioglimento degli organi dell'ente e al successivo commissariamento, prima di tornare alle urne.

Tutto, ovviamente, ruota attorno alla delibera del bando di gara delle concessioni balneari (la numero 94 del 26 marzo scorso): il movimento Con Castellaneta, che in consiglio comunale annovera 4 membri, da tempo ne chiede la revoca definendolo «un atto monocratico pieno zeppo di criticità»: dall'eccessivo frazionamento della costa, ai tempi di scadenza del bando troppo brevi; dal rischio di aumento dei costi per le famiglie, alla mancanza di regole, di elementi di trasparenza e di valutazione. «L’ascolto, il dialogo, il confronto e la condivisione avrebbero prodotto risultati nettamente migliori. Chiediamo la revoca di quella delibera - ha spiegato il gruppo CON - al fine di poter giungere subito a una determinazione che esprima un nuovo atto di indirizzo politico, espressione di tutta la maggioranza».

Il sindaco Di Pippa, dal canto suo, nel corso dell'ultimo consiglio comunale è stato chiaro: «Sono disponibile ad apportare modifiche ma non chiedetemi la revoca». Poi, in un video messaggio registrato pochi minuti fa ha dichiarato: «Rivolgo un appello al senso di responsabilità di tutti. È il momento di lasciarci alle spalle le divisioni e riprendere con determinazione il cammino del risanamento e dello sviluppo».

Del resto, negli ultimi giorni, le due parti si sono riunite più volte ma, al momento, la fumata bianca non c'è ancora stata: il primo cittadino continuerebbe a puntare su modifiche da apportare mentre Con Castellaneta continua a chiedere la revoca della delibera.

Nelle prossime ore non si escludono nuovi contatti anzi, con ogni probabilità, quelle che precedono il prossimo consiglio comunale saranno ore caldissime.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 14 maggio

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori ...

La Redazione - mer 14 maggio

Castellaneta si unisce al nutrito gruppo di comuni pugliesi che hanno deciso di entrare ...

La Redazione - gio 15 maggio

Sabato 17 e domenica 18 maggio, il cielo di Castellaneta Marina si colorerà di ...