
Dopo le prime due rappresentazioni di giugno dello spettacolo di burattini "Il Leone e il topo riconoscente", Afdha e centro diurno socio educativo Nuova Luce, con il patrocinio morale del Comune di Castellaneta, danno il via alla tournée del Teatro dei burattini nell’istituto comprensivo “Pascoli-Giovinazzi-F. Surico”.
Le prime rappresentazioni si terranno per gli alunni della scuola primaria del plesso Pascoli a partire da giovedì 23 ottobre, continueranno il 18 e il 25 novembre per gli alunni della scuola dell’infanzia e si concluderanno il 27 novembre al plesso “De Amicis” di Castellaneta Marina.
Liberamente tratto dalla favola di Esopo, “Il Leone e il topo riconoscente” è il nono spettacolo di burattini del laboratorio “Burattini… che passione!” dell’Afdha che, quest’anno, è stato realizzato in collaborazione con il centro diurno “Nuova Luce” a conclusione di un progetto iniziato a gennaio.
Il laboratorio si è sviluppato attraverso la scelta condivisa della storia da rappresentare, la lettura e l’ascolto guidati della sceneggiatura, l’adattamento e la registrazione dei dialoghi completati con le musiche. Contemporaneamente i ragazzi sono stati guidati nella conoscenza degli animali protagonisti e dell’ambiente “savana” con schede didattiche, a cura dalle operatrici del Centro diurno, raccolte in fascicoli personali.
Tutti i ragazzi hanno collaborato alla registrazione dello spettacolo per il quale sono state realizzate più tracce audio, proprio per consentire la partecipazione dei diversi interpreti.
È poi seguita la fase di animazione dei burattini, rigorosamente originali e realizzati a mano.
«La piccola tournée del Teatro dei burattini nelle scuole costituisce, per i nostri ragazzi, un’occasione unica di inclusione sociale e, soprattutto, di sviluppo dell’autostima attraverso la valorizzazione delle loro diverse abilità, rendendoli protagonisti “attivi” e non solo “fruitori” di servizi».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui