news ed eventi CIA

Dall'idrante alla sdraio: il capo reparto Scarati va in pensione

Il capo reparto Scarati va in pensione Il capo reparto Scarati va in pensione © ViVi

Un pezzo di storia del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castellaneta si appresta a svestire la divisa. Da domani, 1 febbraio, infatti, il capo reparto e capo turno Michele Scarati inizierà ufficialmente il suo percorso di pensionamento, chiudendo una carriera straordinaria durata ben 35 anni.

Laertino classe 1964, conosciuto da tutti per la sua personalità estrosa e la simpatia travolgente nella vita privata, ha saputo trasformarsi, ogni volta che ha indossato l'elmetto, in un professionista di assoluto riferimento: un uomo dotato di un'esperienza immensa e di una capacità di concentrazione fuori dal comune nei momenti più critici del soccorso.

Una vita al servizio della comunità per Scarati che, nel corso della sua carriera, ha prestato servizio a Roma, Torino, Castellaneta, Potenza, Taranto e poi ancora Castellaneta, sempre in prima linea per la sicurezza del territorio e affrontando emergenze di ogni tipo.

Tra i ricordi più intensi e drammatici del suo percorso, Scarati cita senza esitazione lo spegnimento di una cisterna di GPL all'interno della galleria Mauro di Mottola, un'operazione ad altissimo rischio che resta impressa come uno dei momenti più complessi della sua attività, insieme ai terremoti gestiti in Umbria, Abruzzo (L'Aquila 2009) e Lazio (Amatrice 2016), ai numerosi incidenti stradali che lo hanno visto protagonista nei soccorsi.

«Infine - ha spiegato - come dimenticare la tragedia in quell'abitazione di via Aldo Moro (ora piazza Berlinguer ndr) a Castellaneta? Avvolti dalle fiamme persero la vita papà e figlioletta e toccò a me entrare in quell'appartamento».

Nonostante il traguardo raggiunto, l'emozione per il pensionamento ora si fa palpabile e per Scarati lasciare il Corpo non sarà solo un semplice passaggio burocratico: «Lasciare la divisa ti porta malinconia, specialmente per me che ce l'ho nel cuore da sempre» ha confidato. «Mi resteranno impresse tutte le vite umane salvate, ma anche quelle che, purtroppo, non sono riuscito a trarre in salvo. Sono sincero: ancora non sento il distacco pieno, ma so che dopo dovrò elaborare questo pensionamento: per me sarà un vero e proprio lutto».

Ma chi conosce bene Michele Scarati sa che non resterà di certo con le mani in mano. La sua indole laboriosa lo spingerà sicuramente verso nuovi progetti, anche lontano dalle autopompe e dalle sirene.

Nel congedarsi, lo storico capo reparto del distaccamento di Castellaneta che proprio oggi festeggia il suo 62esimo compleanno, ha voluto rivolgere un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno collaborato con in questi anni con i Vigili del Fuoco e, soprattutto, ai colleghi che lo hanno accompagnato e sostenuto in questa lunga missione umana e professionale. Buon pensionamento.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 6 dicembre 2025

Osmairm - Centri di Riabilitazione presenta la XVII edizione del Natale Osmairm, ...

La Redazione - mar 9 dicembre 2025

Aveva da poco finito di arbitrare una partita di campionato di calcio Under 16, ...

La Redazione - mar 9 dicembre 2025

Il MuMa di Laterza ha celebrato lo scorso 6 dicembre dieci anni di attività ...