Antonio Decaro
© Regione Puglia
Nel pomeriggio di oggi, nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Bari, Antonio Decaro è stato proclamato presidente della Regione Puglia e da oggi assume le funzioni di presidente della giunta regionale. La proclamazione è avvenuta in forma ufficiale davanti alle autorità e segna l’inizio del suo nuovo ruolo istituzionale.
Nel suo primo messaggio pubblico, affidato a Facebook, Decaro ha sottolineato che affronterà questa fase con impegno e dedizione, richiamando il valore del servizio alle istituzioni. Ha spiegato che la Puglia è una regione grande e complessa, con prospettive e opportunità ma anche con fragilità fisiche, sociali e umane, che intende «guardare in faccia, sempre», anche a costo di «guastare l’immagine di una Puglia perfetta».
Decaro ha ribadito che sarà «il presidente dei pugliesi, prima che della Puglia», ponendo al centro le persone e il loro quotidiano. Ha aggiunto che tutti i suoi giorni nei prossimi cinque anni saranno dedicati ai cittadini della regione: «i miei giorni, le mie ore, i miei minuti […] saranno dei pugliesi».
Con questa proclamazione si apre una nuova fase politica per il governo regionale. Le prossime settimane chiariranno le prime scelte operative della giunta e le priorità di intervento, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare solidarietà e speranza in una terra che resta, come ha ricordato lo stesso Decaro, ancora fragile.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

