
Domenica 8 maggio Massafra celebra l' "Ottava della festa".
Si terranno per l'occasione le celebrazioni eucaristiche alle 8, 10:30, 12 e alle 17:00 e dopo quest'ultima ci sarà la processione "Aux flambeaux" della Madonna della Scala e di San Michele Arcangelo che coprirà l'intera città.
«E' dal 1931 che non si effettuava questa processione - ha commentato l'arciprete don Fernando Balestra, parroco della Parrocchia di San Lorenzo Martire -, precisamente da quando è stata demolita la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli in piazza Garibaldi.
Si narra infatti che, quando l’ "Ottava della festa" della Madonna coincideva con l’8 maggio, festa dell’apparizione dell’Arcangelo Michele sul Gargano, venivano portati in processione entrambe le statue dei Patroni della città. Questa tradizione è rimasta in vigore fino al 1931, data in cui è stata demolita la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli situata in piazza Garibaldi.
A questa motivazione se ne è aggiunta un’altra che tiene conto delle notizie che stanno sconvolgendo le nostre giornate a causa della guerra che vede coinvolte la Russia e l’Ucraina di cui l’Arcangelo è patrono. Quindi questa processione avrà come scopo quella di invocare la sua intercessione perché si possa tornare alla pace».
La processione a Massafra toccherà tutti i territori parrocchiali come segno di una unità nella preghiera e partirà alle 18 da piazza Pio XI e percorrerà via Emanuele Scarano, via Zuccaretti, via Messapia, via Mameli, viale Marconi, via Monte Grappa, via Lamarmora, via Redipuglia, corso Roma, piazza Vittorio Emanuele, corso Italia, via Caduti Nave Roma, Piazza Garibaldi, via Vittorio Veneto, via Emanuele Scarano, piazza Pio XI.
La processione di domenica 8 maggioù sarà accompagnata dalla luce e dal calore dei flambeaux.
Pertanto, nelle celebrazioni di sabato 7 (ore 18.30) e di domenica 8 maggio (ore 8.00, 10.30, 12.00, 17.00), presso la parrocchia di San Lorenzo Martire, i membri del comitato saranno a disposizione per la distribuzione dei ceri a quanti vorranno partecipare al sacro evento.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui