Mottola
Si terrà oggi, mercoledì 5 novembre, alle 18, nella biblioteca comunale “Vito Sansonetti” di Mottola l’incontro dal titolo “Pace e donne. Prospettive, sfide, esperienze”, organizzato dal Comune di Mottola in collaborazione con LiberMedia e la Rete territoriale Bill#TerradelleGravine.
L’evento, promosso in occasione del terzo anniversario della rete Bill, segna la presentazione ufficiale alla cittadinanza del progetto “Bill – Biblioteca della Legalità”, dedicato alla promozione della cultura della legalità e dei diritti.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giovanni Piero Barulli, interverranno la professoressa Beatrice Ottaviani, assessora alla cultura del Comune di Mottola, la dottoressa Giuseppina Vino, referente e coordinatrice della rete territoriale Bill#TerradelleGravine, la dottoressa Ira Panduku, coordinatrice del Centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, e la professoressa Cecilia Fontana, referente del presidio “Libera contro le Mafie” di Mottola.
Nel corso della serata, la dottoressa Ira Panduku presenterà l’installazione artistica “Liberata – Trame di parole che resistono”, dedicata alle donne vittime di violenza e alla loro forza di rinascita.
Le letture saranno curate da Annalisa Delle Rose e Isabella D’Innella, bibliotecarie di LiberMedia, mentre in chiusura sono previsti i saluti delle figure istituzionali e dei partner della rete territoriale.
L’incontro intende promuovere un momento di riflessione sul ruolo delle donne nei contesti di conflitto e nei processi di costruzione della pace, mettendo in luce le loro esperienze e il contributo offerto alla mediazione e al dialogo sociale.
Il progetto Bill – Biblioteca della Legalità nasce per favorire la diffusione di valori di giustizia, partecipazione e solidarietà attraverso la lettura e l’educazione civica, coinvolgendo biblioteche, scuole e associazioni del territorio.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

