news ed eventi CIA

Ecco il ristorante didattico del "Mauro Perrone": tutto pronto per il taglio del nastro

Il "ristorante didattico" dell'istituto superiore "Mauro Perrone" Il "ristorante didattico" dell'istituto superiore "Mauro Perrone"

Lunedì 27 maggio, alle 12, si terrà l'inaugurazione del "ristorante didattico" dell'istituto superiore "Mauro Perrone" di Castellaneta.

Si tratta di una semplice, moderna ed essenziale struttura edilizia sita nel piazzale antistante alla sede principale di via Spineto Montecamplo: sarà aperto alla domanda esterna e gestito da alunne ed alunni, guidati dai docenti dell’istituto alberghiero.

A realizzare la struttura è stata la stessa scuola con fondi propri, interpretando alla lettera e in maniera innovativa il proprio ruolo di soggetto dotato di personalità giuridica e di autonomia finanziaria.

L’opera pubblica, dotata anche di moderne attrezzature, entrerà nel patrimonio indisponibile del Comune di Castellaneta, finalizzata ad attività didattiche e configurando un'interessante eccezione all’ordinamento vigente che prevede che siano gli enti locali (Comuni e Province) a fornire per legge i locali alle scuole.

In questo caso, invece, sarà la scuola a regalare una struttura edilizia costruita a propria cura e spese al Comune, al termine di un lungo e tortuoso iter che era cominciato con i danni devastanti provocati ai laboratori di cucina, pasticceria e sala ristorante dell’Alberghiero dalla terribile alluvione del settembre 2003.

Il percorso era poi proseguito con la scelta del dirigente scolastico dell’epoca, il senatore Rocco Loreto, di avviare un contenzioso in sede civile contro l’Ina Assitalia e di vincerlo con l’incasso di 200 mila euro quale risarcimento dei danni subiti. Infine, l'iter ha vissuto un nuovo momento di svolta con l’innovativa decisione, proposta nel 2016 dall’attuale dirigente scolastica Vita Maria Surico, di alimentare il budget disponibile con altre risorse finanziarie della scuola o acquisite. Così, sono state indette gare sia per la progettazione che per l’esecuzione dei lavori, che hanno prodotto la struttura da inaugurare pronta per essere inaugurata.

Prima del rituale taglio del nastro, si terrà una conferenza stampa durante la quale saranno illustrate le modalità e le finalità della futura utilizzazione della struttura.

Dopo l'inaugurazione sarà possibile degustare piatti preparati dagli alunni e dalle alunne dell’istituto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 10 giugno

Musica country, animazione, buon cibo e tutto il fascino di una festa a tema western. ...

La Redazione - lun 10 giugno

Alla scuola primaria dell’istituto comprensivo “Filippo ...

La Redazione - sab 8 giugno

In attesa di conoscere il bilancio del weekend appena cominciato, a Castellaneta Marina ...