
Dal 29 al 31 agosto il centro culturale Giuseppe Attilio Mollica di Mottola ospiterà un percorso formativo dedicato all’educazione alla pace e alla gestione non violenta dei conflitti con la guida di Ilaria Zomer, responsabile della formazione del centro studi Sereno Regis di Torino.
L’iniziativa, intitolata “Che genere di conflitto?”, è promossa dall’associazione Avamposto Educativo e mira a risvegliare le coscienze di fronte ai disagi e alle sfide del nostro tempo.
Il workshop, che si svolgerà in modalità full immersion dal pomeriggio di venerdì 29 a quello di sabato 30 agosto, punta a coinvolgere i partecipanti in maniera attiva: non semplici spettatori, ma “spett-attori” di un percorso che integra la sensibilità di genere con l’educazione alla pace. Ci si può iscrivere entro domani, mercoledì 27 agosto.
Il corso approfondirà alcuni modelli di mappatura e comprensione delle dinamiche conflittuali con un focus sui conflitti legati al genere.
Oltre alla formazione, sabato 30 agosto alle 19 è prevista una tavola rotonda con referenti associativi della comunità locale. L’obiettivo è avviare un confronto periodico che possa portare a una visione condivisa dell’habitat sociale in cui vivere e da costruire insieme.
A conclusione del percorso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e potranno sperimentare gli strumenti proposti, oltre a essere aggiornati su future iniziative.
Per iscrizioni e informazioni: [email protected].
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui