news ed eventi CIA

Fermento in centro: tutto pronto per la festa patronale di Castellaneta

Luminarie in piazza Luminarie in piazza © ViVi

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio ritorna la festa patronale di Castellaneta: tre giorni di eventi e spettacoli, tra festeggiamenti civili e religiosi, programmati, come da tradizione, nel secondo weekend di maggio.

Venerdì 10 maggio alle 20:30, appuntamento in piazza Principe di Napoli per l’accensione delle luminarie e il lancio in cielo del pallone tradizionale aerostatico.
La serata sarà allietata dalla “Street Maul Band” e dalla banda musicale “Don Giovanni Cipriani Città di Turi”.

Sabato 11 maggio è il giorno della festa: dopo la santa messa celebrata dal vescovo Sabino Iannuzzi in Cattedrale (ore 19:30), si terrà l'atteso rito della consegna delle chiavi della città ai santi patroni e poi partirà la processione per le vie di Castellaneta.

I simulacri dei due santi sfilano accompagnati dalle autorità religiose, politiche e militari della città ma anche dal gruppo sbandieratori e musici “Rione Lama” di Oria e dai complessi bandistici “Città di Castellaneta” e “Città di Turi”.

La giornata, che di buon mattino sarà allietata dalla bassa musica “U tammurr”, sarà anche animata dal premiato concerto musicale “Paolo Falcicchio” di Gioia del Colle (si esibiranno in piazza Principe di Napoli) e prevede lo spettacolo dei fuochi pirotecnici intorno alle 23:30.

Domenica 12 maggio, infine, è previsto il gran finale con i Dirotta Su Cuba in concerto: appuntamento in piazza Principe di Napoli, a partire dalle 21.

Altri dettagli della festa: le giostre sono state installate tra viale Europa e il piazzale del campo sportivo De Bellis a causa dell'indisponibilità del piazzale Inps (sorgerà un nuovo asilo).

La cassarmonica quest'anno non sarà montata per via del grande palco allestito in piazza Principe di Napoli e pronto a ospitare il concerto di domenica sera dei Dirotta su Cuba.

Infine, come da tradizione, sarà possibile curiosare tra le bancarelle in centro ma, causa cantierizzazione, non sulla "Passeggiata Rodolfo Valentino" bensì in via Principe di Napoli e largo Umberto I (entrambi i lati d'accesso della Farmacia dell'Aurora) e in via Roma nel tratto compreso tra il comitato della festa patronale e la gelateria "Coconut".

I festeggiamenti in onore dei patroni San Nicola di Bari e San Francesco da Paola sono organizzati dal comitato festa patronale in collaborazione con la confraternita di San Francesco da Paola, il Comune di Castellaneta, la parrocchia Cattedrale e la diocesi di Castellaneta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 13 maggio

Atti formali espletati, Castellaneta Marina è pronta a vivere ...

La Redazione - mar 14 maggio

Ferma protesta e richiesta di un incontro urgente con il sindaco Gianni Di Pippa, l'assessore ...

La Redazione - mar 14 maggio

"Speciali TG1" si prepara ad esplorare le bellezze nascoste tra le gravine ...