"Festa degli Alberi": evento targato Afdha onlus

Chiesa dei santi Francesco e Chiara. Chiesa dei santi Francesco e Chiara.

L'Afdha onlus, associazione delle famiglie per i diritti delle persone con disabilità, organizza per sabato 26 novembre la "Festa degli Alberi".

L'evento si terrà nell'orto-giardino "Laudato Si'", nei locali parrocchiali della chiesa Santi Francesco e Chiara di via Aldo Moro e vi parteciperà anche il vescovo della diocesi di Castellaneta Sabino Iannuzzi.

Il programma prevede, alle 16, la piantumazione di un fico e di un mandorlo, alberi tipici della vegetazione mediterranea, e la sistemazione di etichette-segnanome, preparate dai ragazzi dell'Afdha nel laboratorio creativo, delle piante e degli alberi già messi a dimora nell'orto nella primavera scorsa.

Alle 16:30, attraverso brevi video, sarà invece ripercorsa la storia del progetto "Orto-Giardino Laudato Si'" e del murales "Cantico delle Creature”; infine, sarà presentato il calendario dell'Afdha 2023 "Il nostro Cantico delle Creature".

Si tratta di un calendario realizzato nel laboratorio creativo dai ragazzi che, un mese per ciascuno, hanno ripercorso il Cantico delle Creature di san Francesco d'Assisi riscrivendone, con la propria calligrafia, i versi principali sullo sfondo del murales dipinto dall’artista Tommaso Resta, nel cortile dei locali parrocchiali della chiesa dei santi Francesco e Chiara.

Il progetto "Orto-Giardino Laudato si’" e il murales “Cantico delle Creature” organizzato dall’Afdha, in collaborazione con la parrocchia San Francesco d’Assisi, l’ACR parrocchiale, “Aracnea”, “Khaleesi” e l’oratorio Dio e Patria si propone lo scopo di realizzare occasioni di vera inclusione dei ragazzi con disabilità con la comunità nella prospettiva del “prendersi cura” a tutto tondo del proprio ambiente e delle persone fragili che lo vivono.

In caso di avverse condizioni atmosferiche l’evento sarà rinviato in altra data.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Annabella Fuggiano - ven 2 dicembre

Un diario sentimentale, un filo rosso che unisce la politica, la scuola, la cronaca, lo ...

La Redazione - ven 2 dicembre

Dopo l’appuntamento di Acquaviva delle Fonti nei giorni ...

La Redazione - ven 2 dicembre

Venerdì 9 dicembre alle 18 nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Castellaneta ...