news ed eventi CIA

Festa dell’Accoglienza alla De Amicis-Manzoni di Massafra

La "Festa dell’Accoglienza" La "Festa dell’Accoglienza"

"Siamo tutti campioni" è lo slogan utilizzato quest’anno dagli alunni della scuola primaria De Amicis - Manzoni di Massafra, riuniti venerdì 27 settembre nell'atrio esterno della scuola in occasione della "Festa dell’Accoglienza" organizzata per i piccoli "campioni" delle prime classi.

La neo dirigente scolastica Giuliana Deflorio ha dato inizio alla manifestazione ringraziando tutti i presenti e sventolando un fazzoletto verde come simbolo di vicinanza ai manifestanti di tutto il mondo per il "Fridays For Future". Significativo è stato il suo augurio per un buon cammino ricco di stimoli e sollecitazioni, la dirigente ha inoltre evidenziato come il ruolo dell’insegnante implichi una grande responsabilità educativa e formativa.

L’istituto De Amicis - Manzoni si sta facendo sempre più portavoce del “fare didattica sostenibile” e anche in questa occasione ha organizzato una festa a basso impatto ambientale dove gli alunni hanno imparato le canzoni senza l’uso di fotocopie, ma solo ascoltando e memorizzando.

È stato evidenziato ancora una volta il “cuore verde” della scuola, nonché il rispetto per l’ambiente e per la persona nella sua diversità e unitarietà.

Tutti gli alunni guidati dai loro insegnanti, hanno salutato l’inizio del nuovo anno scolastico in allegria, con canti e poesie instaurando un clima sereno e collaborativo e dando a tutti la possibilità di esprimersi e di integrarsi.

«L'accoglienza degli alunni è ritenuta un momento altamente qualificante del nostro Istituto», spiegano gli insegnanti, «I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l’inizio di “un tempo nuovo” carico di aspettative ma anche di timori».

Questo importante passaggio si realizza attraverso un percorso di collaborazione di tutti gli insegnanti della scuola primaria e viene attivato affinché ogni alunno si senta a proprio agio e viva l’ingresso del nuovo ordine scolastico senza difficoltà riuscendo a relazionarsi con gli altri.

Percepibile l’emozione dei tanti genitori presenti a scuola, che con i loro applausi ed i loro sorrisi hanno dato conferma del felice esito della manifestazione

L’evidente fiducia riposta negli insegnanti si auspica sia garanzia di un meraviglioso anno scolastico, che sarà caratterizzato da momenti significativi di crescita dove è forte la volontà dei docenti di guidare i loro alunni lungo un percorso ricco di emozionanti e coinvolgenti esperienze.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 5 maggio

Un viaggio teatrale tra sogno, follia e coraggio andrà in scena il 23, 24 e 25 maggio alle 20:30 ...

La Redazione - lun 5 maggio

Venerdì 9 maggio, alle 18, nella sede dell’associazione nazionale ANVC ...

La Redazione - lun 5 maggio

Martedì 6 e giovedì 29 maggio, dalle 17 alle 19, la biblioteca comunale “Paolo ...