news ed eventi CIA

Festival "Scirubetta", è mottolese il miglior gelato al caffè

Gaetano Lattarulo al festival "Scirubetta" Gaetano Lattarulo al festival "Scirubetta"

Il festival "Scirubetta", con i migliori complimenti della ditta produttrice, lo ha vinto utilizzando solo il semplice caffè espresso.

Così Gaetano Lattarulo, maestro gelatiere di Mottola, si è aggiudicato il premio di eccellenza al festival del gelato artigianale di Reggio Calabria, tra gli appuntamenti più attesi per golosi e addetti ai lavori.

Lattarulo, la cui parabola è iniziata molti anni fa in una nota gelateria del centro di Novara, è oggi il proprietario de La Cremeria, che a Mottola e dintorni non ha bisogno di alcuna presentazione.

Questo mese, l'invito del presidente Angelo Musolino a partecipare al festival "Scirubetta", una kermesse internazionale che, sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, mira a diventare un punto di riferimento del settore dolciario, coniugando l'arte del gelato con la cultura e il turismo.

All'evento, oltre al "nostro" Gaetano, hanno partecipato anche altri 39 maestri internazionali del gelato artigianale, ognuno con un gusto inedito e creato appositamente per l'occasione. Il mottolese, a tal proposito, ha presentato il gusto ai "cristalli di mandorla": un'esplosione di sapori tra mandorle di Toritto, cristalli di sale e variegato di scorzette d'arancia.

Tra i partner dell'iniziativa anche la ditta Caffè Mauro di Villa San Giovanni che, come altre aziende del territorio, durante la manifestazione ha indetto un concorso dedicato al miglior gelato artigianale al caffè, dove i migliori gelatieri si sono sfidati per proporre il miglior gusto al caffè a una giuria di esperti. Il risultato è già noto: vittoria per Gaetano.

«Una bella soddisfazione - ha commentato Lattarulo -, oltre alla vittoria di questo premio, anche solo partecipare a questa manifestazione sarebbe stato un grande traguardo».

Andrea Carbotti

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...