news ed eventi CIA

Fiamme e paura in contrada Gaudella: coppia intrappolata in casa salvata dai carabinieri

Incendio in località Gaudella Incendio in località Gaudella © ViVi

In due erano rimasti intrappolati nella loro casa, in contrada Gaudella, a causa di un pericoloso incendio che aveva avvolto l'intera area in una densa coltre di fumo. Lo scorso 20 luglio una coppia è stata salvata dai carabinieri della Radiomobile della compagnia di Castellaneta.

Un violento incendio di sterpaglie, alimentato dal vento caldo e dalle alte temperature, aveva rapidamente raggiunto l'abitazione della coppia: le fiamme si avvicinavano pericolosamente e il fumo stava rendendo l’aria irrespirabile. 

I militari dell’Arma, una volta sul posto, hanno rapidamente individuato la coppia, rassicurandola e accompagnandola all’esterno dell’abitazione, mettendola in sicurezza in un’area distante dalle fiamme.

Con coraggio e sangue freddo, i carabinieri si sono poi adoperati per contenere l’avanzata del fuoco, evitando che le fiamme potessero coinvolgere interamente la casa e le sue pertinenze, in attesa dell’arrivo dei Vigili del fuoco.

Il rogo ha causato danni ad alcuni alberi ornamentali presenti nella proprietà, a un palo dell’energia elettrica con relativo cavo e a una piccola legnaia adiacente all’abitazione, ma grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco e del Nucleo Carabinieri Forestali di Castellaneta, le fiamme sono state infine domate, evitando conseguenze ben peggiori.

I due carabinieri intervenuti, a causa dell’esposizione ai fumi durante le operazioni di soccorso, sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti, venendo successivamente dimessi dopo le cure ricevute. Fortunatamente, non si sono registrate ulteriori conseguenze per le altre persone coinvolte.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 21 luglio

Si è svolta nella mattinata del 19 giugno in municipio la cerimonia simbolica ...

La Redazione - ven 18 luglio

Nel prossimo fine settimana sono in programma due importanti appuntamenti, ...

La Redazione - ven 18 luglio

Castellaneta dà il benvenuto a una nuova associazione sportiva di pallacanestro. Si chiama "Asd ...