news ed eventi CIA

Fiume Tara, ricorso al Tar: Avs incalza l'amministrazione

Cecere e Baccaro Cecere e Baccaro

La Rete Difesa Fiume Tara ha comunicato la volontà di procedere con un ricorso al Tar del Lazio per bloccare la costruzione del dissalatore previsto nel territorio di Massafra.

L’iniziativa legale, intrapresa dalle associazioni ambientaliste per contrastare un’opera ritenuta priva di reale sostenibilità ambientale, mira a tutelare l’ecosistema fluviale dai possibili danni derivanti dai lavori finanziati con i fondi del Pnrr.

La decisione di adire le vie legali giunge dopo mesi di mobilitazione del fronte ambientalista. La scelta del Tar del Lazio come tribunale competente è dettata dalla natura dei finanziamenti dell'opera, legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza, che attribuisce a Roma la giurisdizione sulle relative controversie. Al centro della disputa vi è la salvaguardia del fiume Tara, considerato dai comitati un bene comune da proteggere contro interventi guidati da logiche puramente economiche.

Il gruppo politico Avs (Alleanza Verdi e Sinistra) è intervenuto con decisione sulla vicenda, richiamando l’amministrazione comunale alle proprie responsabilità. Il segretario cittadino Nico Cecere e il capogruppo consiliare Maurizio Baccaro hanno esortato la sindaca Zaccaro a unirsi ufficialmente all'azione legale intrapresa dalle associazioni.

Secondo gli esponenti di Avs, il comune deve dare seguito a quanto già stabilito nella seduta del consiglio comunale del 23 settembre 2025, quando l’assise si era espressa favorevolmente alla tutela del corso d’acqua. «Chiediamo all'amministrazione di dare seguito alla volontà espressa dal consiglio, associandosi al ricorso» dichiarano Cecere e Baccaro, sottolineando che tale passo rappresenterebbe un atto di coerenza rispetto agli impegni presi con gli elettori in tema di tutela ambientale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 3 febbraio

Il rapper massafrese Kid Yugi ha conquistato il secondo posto nella classifica mondiale Top Debut ...

La Redazione - mer 4 febbraio

L'amministrazione comunale di Massafra ha disposto la riorganizzazione della viabilità ...

La Redazione - mar 3 febbraio

Gli atleti della Kombat Club Massafra hanno conquistato quattro medaglie d'oro e una d'argento ...